Loading...

Montaggio pannelli solari: meglio il fai da te o un professionista?

montaggio pannelli solariUn impianto fotovoltaico rappresenta una fonte di energia pulita, economica e rinnovabile. In commercio ne esistono di diversi tipi, adatti alle diverse esigenze di consumo energetico.

Installare un impianto fotovoltaico è un’operazione che può essere compiuta sia personalmente sia rivolgendosi ad un professionista.

Quale delle due soluzioni sia la migliore dipende da una serie di fattori, vediamoli.

Montaggio fai da te

Montare da soli i pannelli solari è un’operazione che richiede, in primo luogo, una certa confidenza con il lavoro manuale. E’ fondamentale, infatti, non improvvisarsi professionisti. Per poter proficuamente installare, da soli, un impianto fotovoltaico, accanto ad una certa propensione per il fai da te, è necessario anche essere in possesso di competenze e conoscenze basilari in materia.

Vantaggi

L’indiscusso vantaggio dell’installazione fai da te è una notevole riduzione dei costi. Montare da soli i pannelli solari, ci permetterà di risparmiare notevolmente sul costo complessivo dell’investimento.

Inoltre, l’operazione di installazione ci viene ad essere facilitata dalla presenza in commercio di appositi kit d’installazione.

Mentre sarà sufficiente una breve ricerca su internet, così come sul nostro sito, per ottenere dei pratici consigli su come montare i pannelli solari.

Svantaggi

A fronte di una riduzione dei costi, l’installazione fai da te dei pannelli solari presenta anche alcuni rischi. Una non corretta installazione dai pannelli solari può infatti pregiudicare il buon funzionamento dell’impianto fotovoltaico. Ecco perché, se non si è sicuri delle proprie capacità, è bene rivolgersi ad un professionista.

Montaggio eseguito da un professionista.

L’installazione dei pannelli solari eseguita da un professionista ci mette al riparo da una serie di potenziali inconvenienti. Rivolgendoci ad un professionista avremo, almeno in linea teorica, la certezza di un lavoro ben fatto. L’installazione, infatti, viene ad essere accompagnata da garanzie ed attestazioni di conformità.

Lo svantaggio dei maggiori costi sostenuti, può essere invece mitigato, grazie alla possibilità di richiedere preventivi gratuiti. Si tratta di un servizio che di solito, viene ad essere offerto da quasi tutti i professionisti del settore.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons