Loading...

OGM: i pericoli del cibo in commercio in italia

pericoli ogm in commercio

Un OGM è un organismo geneticamente modificato, ovvero un essere vivente che ha subito, in maniera artificiale, una modifica del suo patrimonio genetico.

Il campo di applicazione degli OGM è piuttosto vasto, ma quello ci preme approfondire in questa sede è il cibo geneticamente modificato. Analizzando, in particolare, gli eventuali pericoli del cibo in commercio in Italia.

Alimenti OGM in commercio

In Italia il commercio di OGM è rigorosamente disciplinato dalla normativa dell’Unione Europea. In particolare. è autorizzato il commercio di varietà, geneticamente modificate, di mais, soia e barbabietola da zucchero.

Polemiche sugli OGM in commercio

Gli organismi geneticamente modificati non hanno incontrato il parere favorevole di tutti. Infatti l’opinione pubblica è particolarmente diffidente, soprattutto per l’utilizzo di OGM in campo alimentare, e da più parti si cerca di dimostrare, con appositi studi e ricerche, i danni che gli OGM possono arrecare all’uomo.

Pericoli del cibo geneticamente modificato

I pericoli derivanti dal consumo alimentare di OGM sono al centro di accesi dibattiti. Al fine di ricercare ed evidenziare effetti collaterali per l’uomo, numerosi sono stati gli studi condotti, ma nessuno di essi è stato accettato e ritenuto scientificamente valido dalla comunità europea.

Controlli della comunità europea in materia

In realtà l’Unione Europea è impegnata costantemente in un’opera di monitoraggio e controllo degli organismi geneticamente modificati presenti in commercio, volta a valutarne il rischio per la salute umana ed a garantire la relativa sicurezza.

Tossicità ed allergenicità degli OGM

Il rischio, relativo ad una modificazione del patrimonio genetico di una pianta, destinata ad un uso alimentare, è che essa possa produrre delle proteine insolite, normalmente non presenti, che possono essere responsabili di reazioni tossiche e/o allergiche nei soggetti che le consumano.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons