Loading...

Orientamento pannelli solari: la guida completa

orientamento pannelli solariI pannelli solari sono studiati per ottenere energia pulita dai raggi del sole, ma se sono posizionati male possono produrre meno energia rispetto alle attese. Ecco come orientare i pannelli solari per ottenere una massima resa in questa guida completa.

Come orientare i pannelli

In generale, i pannelli solari vanno orientati a sud. In questo modo, quando il sole è alla sua massima potenza durante la giornata (intorno a mezzogiorno) si può sfruttare al massimo l’energia ottenuta dai suoi raggi.

Alcune volte, però, anche se è sempre sconsigliato puntare a nord i pannelli solari, si può stabilire l’orientamento a sud-est o a sud-ovest per ottenere una resa più duratura, ovvero per permettere ai pannelli di avere i raggi solari per un certo numero di ore nel pomeriggio.

L’orientamento a sud-ovest non consente, però, di catturare la gran parte dei raggi solari al mattino. Questa configurazione è opportuna nelle zone dove c’è la foschia, perché questa poi si dirada verso la tarda mattinata.

L’orientamento a sud-est, invece, è l’ideale nelle zone dove piove molto spesso. In questi casi, si sacrificano i raggi delle ore pomeridiane per ottenere il massimo la mattina. Nel caso dei pannelli fissi, è importante per l’orientamento stabilire anche se ci si trova ad altezza mare, in collina o in montagna, perché da questo fattore dipende anche come i raggi solari vengono catturati dal pannello.

I pannelli solari

Per orientare i pannelli solari nel modo giusto, non serve un esperto. Se stai per installare un impianto di questo tipo, però, puoi chiedere a chi si sta occupando dell’installazione di orientare i pannelli solari nel modo giusto, così ti basterà non muovere i pannelli per garantirti la resa migliore.

Ricorda che, con il tempo, i pannelli solari perdono un po’ di resa, quindi orientarli diversamente dopo un certo numero di anni potrebbe non servire a nulla.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons