Loading...

Pale eoliche verticali: la guida completa

pale eoliche verticaliLe pale eoliche verticali sono usate per produrre energia pulita dal vento per le esigenze domestiche. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.

Cosa sono

Le pale eoliche verticali sono delle particolari strutture che consentono di ottenere energia pulita sfruttando non tanto le pale orizzontali, ma un sistema con pale verticali. L’innovazione consente di ottenere, a parità di forza del vento, maggiore energia e maggiori incentivi statali da parte del Governo, dato che queste turbine sono in grado di produrre di più e di consumare meno energia elettrica dall’esterno. Il sistema a pale verticali produce dai 21 ai 47 Watt a metro quadro, rispetto a un tradizionale pannello ad assi orizzontali. Questo significa che, a parità di costi, sarà necessaria una minore estensione di terreno: questo rende gli assi verticali idonei per i tetti domestici, a meno che non ci sia un impedimento fisico al passaggio del vento.

Come funzionano

Le pale eoliche verticali funzionano mosse dal vento. Come per gli impianti ad assi orizzontali, il sistema è collegato alla rete elettrica domestica grazie a diversi elementi:

  • Una batteria, necessaria per usare l’energia solo quando serve.
  • Un convertitore, che passi l’energia cinetica a energia elettrica.
  • Un sistema di collegamento all’impianto elettrico dell’abitazione.

La possibilità di ottenere più energia elettrica sta nel fatto che le pale verticali sono più veloci nel movimento rispetto alle pale orizzontali, che sono molto più pesanti. L’alleggerimento delle strutture consente di dare una maggiore spinta, un maggiore movimento, quindi maggiore energia al trasformatore.

Le pale eoliche rientrano nel piano di incentivi per le formule dello scambio sul posto con il Gestore per i Servizi Energetici. Una volta installato l’impianto, fai la domanda online: in questo modo, gli incaricati del GSE potranno definire la collaborazione e consentirti così di usare energia pulita anche quando l’impianto è spento.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons