Loading...

Pannelli Fotovoltaico: meglio Monocristallino o Policristallino?

pannelli fotovoltaici silicio monocristallinoI pannelli fotovoltaici possono avere un solo film di protezione, oppure diversi, a seconda che il pannello sia monocristallino o policristallino. Ecco le caratteristiche di entrambi, per farti scoprire qual è il migliore per il tuo impianto fotovoltaico.

Monocristallino

Il pannello solare monocristallino ha una struttura uniforme: dipende dalla purezza del silicio, che consente di ottenere più energia elettrica rispetto al pannello policristallino. Questo è un primo vantaggio, accanto alla minore area di terreno necessaria per produrre la stessa quantità di energia.

I pannelli sono semplici da pulire, ma purtroppo hanno un costo elevato e spesso sarà necessario aspettare qualche giorno in più per via della lavorazione dell’impianto con questi pannelli. Ricorda, inoltre, che in questa operazione, per mantenere la purezza del silicio, parte del materiale viene sprecato durante la lavorazione.

Policristallino

Il pannello solare policristallino mantiene costante la produzione nonostante le alte temperature. Se abiti in una zona di mare, questo aspetto potrebbe essere importante, accanto al fatto che paghi meno il pannello solare e puoi ottenere delle garanzie che superano i vent’anni.

Per contro, sappi che sul silicio policristallino si formano delle macchie, quindi la manutenzione deve essere più frequente. Ricorda anche che il pannello policristallino ha bisogno di più spazio per produrre la stessa quantità di energia di un pannello monocristallino. Se hai poco spazio, questo potrebbe essere un problema.

Per saperne di più

Per saperne di più sui pannelli fotovoltaici da installare nel tuo impianto, chiedi alla ditta alla quale commissioni i lavori consigli utili per affrontare questa spesa con i materiali migliori. Le condizioni ambientali sono un deterrente importante: se abiti in una zona calda o fredda, oppure se hai poco spazio sul tetto, devi tenerne conto per la scelta del tuo pannello solare. In base alla situazione, sarà la ditta a scegliere per il pannello solare monocristallino o policristallino.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons