La tecnologia fotovoltaica è in continuo sviluppo. Esistono in commercio diverse tipologie di pannelli solari, ognuno adatto a soddisfare esigenze diverse.
Il nostro intento è quello di proporvi una piccola guida sui pannelli solari calpestabili.
Cosa sono?
I pannelli solari calpestabili rappresentano un prodotto innovativo, che mira a coniugare la capacità di produrre energia pulita con precise caratteristiche di resistenza e flessibilità. Il loro elemento distintivo è quello di poter essere calpestati.
Dove possiamo utilizzarli?
Grazie a questa innovativa invenzione, installare un impianto fotovoltaico è davvero semplice. Essi possono essere utilizzati anche da chi non dispone dei precisi requisiti richiesti per l’istallazione degli impianti tradizionali. Spazi e strutture non saranno più un problema.
Per la nostra casa
La presenza in commercio di diverse tipologie di pannelli solari calpestabili, realizzati con materiali diversi, ci permette di scegliere la soluzione più giusta per la nostra casa. Si parla in tal senso di vere e proprie piastrelle fotovoltaiche, realizzate in gres porcellanato o CIGS, che possono essere utilizzate per la pavimentazione di balconi, terrazze e tetti.
Il vantaggio è quello di ottenere gli stessi risultati di un normale impianto fotovoltaico, ma senza la presenza di antiestetici pannelli solari presenti sul nostro tetto. I pannelli solari calpestabili andranno ad integrarsi alla perfezione con l’architettura della nostra casa.
Per la nostra barca
Un ulteriore ambito di utilizzo dei pannelli fotovoltaici è quello nautico. Essi infatti possono essere montati sulle normali imbarcazioni per alimentare la batteria e l’impianto elettrico. Si tratta di pannelli solari particolarmente flessibili, adattabili alle forme della barca. Essi sono trattati al fine di renderli resistenti alla corrosione dell’acqua marina e ricoperti di teflon per renderli antiscivolo.