Loading...

Pannelli Solari Flessibili: vantaggi e costo

pannelli solari flessibiliI pannelli solari flessibili sono una vera e propria innovazione per il fotovoltaico. La nuova tecnologia riduce i costi di installazione e consente di attirare più luce, grazie proprio al fatto che il materiale si adatta in base al contesto in cui si trova. Ecco tutti i vantaggi di questa nuova applicazione e il suo costo.

Vantaggi

I vantaggi sono legati al tipo “particolare” di impianto rispetto ai pannelli fissi in silicio. Con i pannelli flessibili, il peso dell’impianto si riduce di un ottavo, riducendo anche i costi di installazione e lo spazio necessario per ottenere energia pulita dal tuo nuovo impianto.

I pannelli solari flessibili hanno il vantaggio di essere produttivi anche in caso di alte temperature esterne. In più, difficilmente si avranno problemi in caso di scossoni, cosa che invece accade in un impianto tradizionale.

I pannelli sono, infine, resistenti anche all’acqua. Questo aspetto permette l’installazione dell’impianto anche sulle imbarcazioni, oppure nelle zone dove la pioggia è particolarmente presente. Tutti questi aspetti rendono i pannelli solari flessibili una soluzione efficace per i consumi minimi: alcune ditte si sono specializzate per l’installazione di questi pannelli su camper, auto e addirittura su piccole imbarcazioni a vela.

La sperimentazione si è appena conclusa e si pensa che, con il tempo, i pannelli flessibili saranno in grado di sostituire, su ampia scala, gli impianti tradizionali. Per il momento, però, il pannello flessibile si consiglia soprattutto dove non si può usare il pannello in silicio per motivi logistici.

Costo

I costi dipendono molto dal tipo di pannello, ma si mantengono abbastanza bassi: gran parte di questi impianti è Made in Taiwan, da dove è partita la prima sperimentazione. Il costo di un pannello varia dai 142 ai 450 Euro, in base al tipo: il pannello flessibile monocristallino costa meno rispetto a quello che cattura più luce usando più cristalli.

A questo costo, sarà necessario aggiungere le spese di installazione e di manutenzione dell’impianto fotovoltaico.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons