Loading...

Pannelli solari heat pipe: una guida completa

pannelli solari heat piperL’energia solare, il cui sfruttamento è reso possibile grazie all’impiego di impianti fotovoltaici, è un’energia pulita, economica e soprattutto rinnovabile.

Un impianto fotovoltaico è costituito prevalentemente da un insieme assemblato di pannelli solari.

Oggi i pannelli solari presenti in commercio sono di diversi tipi, volti a soddisfare a pieno le diverse esigenze di consumo energetico. Tra questi, meritano di essere citati i pannelli solari heat pipe.

Impianti fotovoltaici con pannelli heat pipe

I pannelli solari di tipo heat pipe rappresentano una vera è propria rivoluzione nell’ambito degli impianti fotovoltaici a circolazione forzata. Grazie a tali pannelli, infatti, sarà possibile ottenere degli ottimi risultati anche nei mesi invernali, caratterizzati da temperature spesso molto basse e da poche ore di luce.

I pannelli solari di tipo haet pipe possono essere indifferentemente utilizzati per la produzione di acqua calda e per il riscaldamento della vostra casa.

Tecnologia heat pipe

Il meccanismo di funzionamento di un pannello solare heat pipe è piuttosto semplice. Esso è composto da una serie di tubi sottovuoto, all’interno dei quali sono collocati dei tubi di calore, appunti heat pipe. Tali tubi di calore contengono del fluido, che riscaldato dai raggi solari, vaporizza risalendo verso l’alto.

Vapore e condensa. Un ciclo continuo

Il calore, una volta risalito verso l’alto del tubo, verrà utilizzato dall’impianto per la produzione di acqua calda o per il riscaldamento. Il processo di trasferimento del calore finirà per produrre della condensa, a seguito della refrigerazione del tubo. Tale condensa, per effetto della forza di gravità, si collocherà sul fondo del tubo, alimentando un processo continuo.

Caratteristiche tecniche

Un pannello solare heat pipe sono normalmente costituiti da tubi sottovuoto realizzati in vetro borosilicato, dunque particolarmente resistenti, e rivestiti con materiale fotoselettivo ad elevato assorbimento termico. Il materiale interno del tubo, invece, è costituito prevalentemente in rame.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons