Loading...

Pannelli solari: in quanti anni si recupera l’investimento?

Recupero costi pannelli solariL’idea di montare un impianto fotovoltaico nella nostra casa, spesso non viene presa in considerazione a causa della scarsa informazione che c’è al riguardo.

C’è infatti la convinzione radicata, che l’installazione di pannelli solari sia estremamente costosa e quindi poco conveniente.

Qui vogliamo chiarivi le idee, provando a farvi capire in quanto tempo è possibile recuperare l’investimento sostenuto.

Quanto costa un impianto fotovoltaico

Cominciamo col dire che il costo di un impianto fotovoltaico dipende in primo luogo dalla sua grandezza. Infatti la principale voce, che incide sul costo complessivo dell’impianto, è rappresentata dai pannelli solari.

Quindi più il nostro impianto sarà grande più pannelli solari saranno necessari, con una inevitabile lievitazioni dei costi.

Qualità dell’impianto

Altro aspetto di cui dobbiamo tenere conto è la qualità dei materiali che vogliamo utilizzare per il nostro impianto. Per esempio nella scelta dei pannelli solari possiamo scegliere tra diverse soluzioni (silicio cristallino piuttosto che silicio amorfo) con costi e redimenti differenti.

In conclusione, anche se le variabili da considerare sono molteplici, il costo medio di un impianto fotovoltaico può essere comunque individuato intorno ai 2.000 – 3.000 euro.

In quanto tempo è possibile recuperare la spesa sostenuta

La realizzazione di un impianto fotovoltaico è un investimento i cui tempi di recupero sono mediamente brevi, essi comunque dipendono da una serie di fattori che sono in grado di accelerare o rallentare il ritorno dell’investimento effettuato. Su tutti:

Dimensione dell’impianto

Un impianto di grandi dimensioni rende più agevole il ritorno dell’investimento in quanto l’energia prodotta chiaramente sarà maggiore (maggiore produttività).

Presenta di Incentivi europei e nazionali

Così come la presenza di incentivi, contribuiti e agevolazioni è naturalmente in grado di accelerare i tempi di rientro nell’investimento..

In media, dunque, il ritorno dell’investimento effettuato si può quantificare in un periodo compreso tra i 6 e i 10 anni.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons