Loading...

Pannelli solari per il camper: modelli e costi

Pannello solare camperUna particolare categoria di pannelli solari è quella appositamente dedicata ai camper.

Attraverso l’uso dei pannelli solari, sarà possibile ottenere una fonte supplementare di energia, pulita ed economica, per le attrezzature del nostro camper.

Come scegliere quello che più fa per noi?

Composizione del kit fotovoltaico per camper

Un normale kit fotovoltaico per camper è composto dai seguenti elementi:

1. Pannelli solari

2. Un regolatore di carica

3. Supporti per il montaggio dei pannelli sul tetto del camper

4. Un inverter

In commercio esistono diversi kit fotovoltaici, caratterizzati ognuno da una diversa capacità di produrre energia elettrica. La nostra scelta, quindi, dovrà essere dettata dalle specifiche esigenze di consumo.

Guida alla scelta del modello

Un consiglio utile per scegliere il kit fotovoltaico è quello di stilare un vero è proprio elenco di tutte le apparecchiature elettriche presenti sul camper, annotando anche il relativo consumo, in termini di watt,e un ipotetico tempo di utilizzo.

Così facendo saremo in grado di avere un quadro generale sul fabbisogno di energia di cui avremo bisogno e potremo effettuare la nostra scelta più facilmente.

Modelli e costi

I diversi kit fotovoltaici per camper possono essere classificati in base alla quantità di energia prodotta. Quindi avremo:

1. Kit fotovoltaico per camper da 40 W. E’ la soluzione più economica, adatta a soddisfare un bisogno energetico limitato. Il costo del kit si aggira intorno ai 190 euro.

2. Kit fotovoltaico per camper da 100 W. Rappresenta una soluzione intermedia che, a differenza del precedente kit, è in grado di alimentare, seppure per un breve periodo, anche apparecchiature elettriche quali tv o ventilatori. Il costo è di circa 390 euro.

3. Kit fotovoltaico per camper da 300 W.  E’ il modello più potente, composto da ben 3 pannelli solari da 100 W l’uno, ideale per sfruttare a pieno un camper particolarmente accessoriato. Il costo è chiaramente elevato, è si aggira intorno ai 750 euro.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons