Loading...

Pannelli solari per l’acqua calda: tutto quello che c’è da sapere

Impianto solare termicoAvere a disposizione sempre e comunque acqua calda nelle nostre case, risparmiando sulla bolletta e rispettando l’ambiente che ci circonda, è oggi possibile grazie ai pannelli solari termici.

Si tratta di particolari pannelli, chiamati anche collettori solari, che sono in grado di assorbire i raggi del sole e fornire riscaldamento e acqua calda. Vediamo nel dettaglio.

Impianto solare termico

L’impianto solare termico è una tipologia di impianto fotovoltaico, in grado di assicurare acqua calda e riscaldamento alla nostra casa.

A seconda delle nostre esigenze, delle numerosità del nucleo familiare, della zona geografica in cui ci troviamo, possiamo scegliere tra due tipologie di impianti dal funzionamento leggermente diverso.

Impianto solare termico a circolazione naturale

Nell’impianto solare termico a circolazione naturale l’energia immagazzinata dai collettori solari va a riscaldare direttamente l’acqua contenuta in appositi serbatoi, collocati proprio al di sopra dei pannelli solari. Si tratta dunque di impianti poco articolati e dal costo contenuto, adatti a piccole abitazioni.

Impianto solare termico a circolazione forzata

Nell’impianto solare termico a circolazione forzata, invece, il liquido contenuto nei collettori solari, una volta riscaldato, viene inviato mediante un’apposita pompa elettrica al serbatoio contenete l’acqua, dislocato nella zona che più risulta comoda e funzionale. Chiaramente tale tipologia d’impianto è molto più complessa e soprattutto costosa.

Il funzionamento dell’impianto è compromesso d’inverno?

Spesso d’inverno, il clima  ostile e le scarse condizioni di luce possono compromettere il buon funzionamento dell’impianto. In questi casi, infatti, sarà necessario ricorrere ad soluzioni integrate.  L’impianto solare termico dovrà essere affiancato dai tradizionali sistemi di riscaldamento che entreranno in funzione all’occorrenza.

Costi

I costi per l’installazione di un impianto solare termico variano chiaramente a seconda della tipologia d’impianto scelta. Ma considerando le agevolazioni fiscali, i numerosi incentivi presenti e la particolare resistenza di tali impianti, essi rappresentano senza dubbio una scelta conveniente.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons