Loading...

Parco Eolico: cos’è e come funziona?

parco eolicoIl parco eolico è un ottimo modo per produrre energia pulita sfruttando una fonte non rinnovabile come il vento. Ecco come funziona e quali sono i maggiori parchi eolici in Italia.

Cos’è

Il parco eolico è un impianto costituito da piccoli impianti eolici (i cosiddetti “Impianti a pale”). Nel parco eolico, tutte le turbine sono collegate tra loro per produrre più energia possibile dal vento. Prima di installare su una zona un parco eolico, si effettua una perizia per vedere la direzione del vento e quanto può produrre, in prospettiva, il parco eolico una volta installato.

Questi rilievi vengono fatti per almeno un anno, per verificare la costanza del vento in ogni stagione, anche al variare della temperatura e del micro-clima.

L’energia del vento viene ricondotta a un trasformatore, che la converte in energia elettrica. In questo modo, il parco eolico è in grado di soddisfare le esigenze energetiche di una piccola impresa, oppure di una struttura agricola.

Il parco eolico può essere installato su un terreno, oppure nella formula “off-shore”, cioè su una piattaforma che viene costruita ad hoc e che galleggia sul mare. Questa seconda scelta viene fatta perché, in mare aperto, il vento spira più forte e l’impianto è quindi in grado di produrre più energia.

Non sempre il parco eolico viene accettato dalla comunità dove l’impianto si trova perché, a differenza di altri impianti a energia pulita, il movimento delle pale eoliche genera un forte rumore, che si può udire anche a distanza.

Dove si trovano i parchi eolici

Un elenco dei maggiori parchi eolici si trova su Wikipedia. La gran parte dei parchi eolici non si trova, però, in Italia: per trovarne qualcuno, è necessario visitare il Regno Unito, oppure gli Stati Uniti, dove questi impianti sono ormai diventati la regola per i terreni dove soffia molto vento.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons