Loading...

Parquet Ecologico: cos’è e quando sceglierlo?

parquet ecologicoIl parquet ecologico è una scelta di design, ma anche un modo per salvaguardare l’ambiente. Oltre a ripiantare gli alberi, chi opera nel settore incide meno in termini di emissioni inquinanti. Ecco quando il parquet ecologico diventa una soluzione conveniente anche per la tua casa!

Cos’è

Il parquet ecologico non ha nessun elemento proveniente da fonti inquinanti. Nel parquet tradizionale, a incidere negativamente sull’ambiente sono i solventi, che vengono usati per incollare il parquet e non solo.

Con il parquet ecologico, invece, si garantisce il cliente su tutti i materiali utilizzati. La ditta che si occupa dei lavori in casa, deve garantire che i materiali usati per il parquet abbiano queste sigle:

  • FSC;
  • PEFC;
  • CE.

Le sigle garantiscono che i materiali sono in regola con le normative europee, ma anche con i programmi per l’uso sostenibile delle foreste. La ditta è obbligata a darti anche le schede dei prodotti usati, che potrai consultare per avere la certezza sulla bontà del legno e non solo per la tua casa.

Ricorda che, per essere valida, la certificazione sui prodotti deve avere il marchio del produttore e non il marchio di chi si occupa dei lavori: per te è una garanzia in più, visto che stai investendo su un prodotto artigianale.

Quando sceglierlo

Se soffri di problemi respiratori o di allergie, il parquet ecologico è la soluzione migliore. L’uso di materiali ecocompatibili fa sì che non si creino le condizioni per eventuali muffe o altri problemi che possano danneggiare il tuo parquet.

Il parquet ecologico risulta, di conseguenza, più duraturo rispetto a quello tradizionale e ha bisogno di minori attenzioni dal punto di vista della manutenzione. Il prezzo, invece, resta lo stesso rispetto alla formula tradizionale. La qualità dei materiali farà sì che la casa “respiri”. Più pulita è l’abitazione e più vantaggi ci sono per la tua salute.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons