Loading...

Pavimenti Ecologici: cosa sono e come sceglierli

pavimenti ecologiciI pavimenti ecologici sono costituiti da materiali che si biodegradano nel tempo, senza danneggiare l’ambiente, mantenendo resistenza all’interno delle case. Ecco una descrizione più efficace e come scegliere il tuo pavimento ecologico.

Cosa sono

I pavimenti ecologici sono pensati in modo da utilizzare ciò che è già presente, portando avanti la politica del riciclo, senza per questo rinunciare alla qualità del pavimento. Per esempio, invece di tagliare ex novo gli alberi, si utilizza la lavorazione dei trucioli, oppure si utilizzano materiali di scarto dell’industria (dopo una lavorazione ad hoc, si intende!), come il sughero. In questo modo, il cliente risparmia sul materiale e sulla manodopera, ottenendo comunque un pavimento duraturo nel tempo.

Come sceglierli

Per scegliere il pavimento ecologico, verifica prima in quale stanza vuoi inserirlo. Ricorda che materiali come il legno non si prestano bene per tutte le stanze: in soggiorno, per esempio, sarebbe preferibile usare un pavimento ecologico, magari riutilizzando, come se fosse un mosaico, pezzi provenienti da altri mattoni.

Il parquet in trucioli, invece, è l’ideale per le stanze da letto. Ci sono tantissimi pavimenti ecologici per le tue esigenze. Tieni sempre a mente la destinazione d’uso della stanza. Per esempio, in cucina, sarebbe preferibile avere un pavimento che sia facile da pulire e che non dia problemi nel caso dovesse cadere qualcosa dal piano cottura. Invece, in zone come il soggiorno, è l’eleganza che deve stupire, perché è qui che si passa la maggior parte del tempo e si ha a che fare con gli ospiti.

Oltre a scegliere il materiale giusto, ricordati che il pavimento ecologico deve essere certificato. La ditta che si incarica dei lavori deve fornirti qualità, accanto a un’ottima garanzia a tutela del tuo investimento. Ricorda che lavori del genere possono anche aumentare il valore della tua abitazione, quindi spendi con giudizio, ma anche con l’idea di investire nell’ambiente!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons