Loading...

Pelliccia ecologica: è davvero rispettosa dell’ambiente?

pelliccia ecologica neraLe pellicce ecologiche sono considerate un modo per proteggere l’ambiente e gli animali, perché non è necessario usare il pelo per ottenere la pelliccia. In alternativa, però, si usano le fibre sintetiche… Quanto c’è di vero sul rapporto tra pellicce ecologiche e ambiente?

Ecologiche… A metà

Le pellicce ecologiche sono più rispettose per l’ambiente rispetto alla pelliccia derivata dagli animali. Anche nel caso della pelliccia ecologica, però, si danneggia l’ambiente. Per realizzare le pellicce sintetiche, infatti, si passa dai laboratori, che utilizzeranno fonti non rinnovabili e inquinanti (come il petrolio) per realizzare le fibre sintetiche necessarie per la pelliccia ecologica.

Uno degli elementi più utilizzati, derivati dal petrolio, è il poliestere, ma non è il solo elemento sintetico che viene usato per le pellicce ecologiche o per altri capi di abbigliamento: le fibre sintetiche sono necessarie per risolvere quei piccoli difetti che può avere il tessuto puro. per questo motivo, sulle etichette viene inserita la percentuale del tessuto naturale e quella in poliestere.

Questo vale anche per le pellicce sintetiche, dove l’uso di derivati dal petrolio viene indicato. Infine, alcuni detrattori di queste pellicce puntano l’accento sulla scarsa ecocompatibilità: una volta prodotta, la pelliccia sintetica ci mette diversi secoli prima di biodegradarsi, mentre le pellicce con peli di animali, proprio per il fatto di essere costituiti da questi elementi, si biodegradano più facilmente.

La pelliccia ecologica resta una valida alternativa per quanto riguarda chi vuole dare un aiuto concreto al mondo animale, ma anche la soluzione ecologica potrebbe fare dei danni all’ambiente, senza che il consumatore ne sappia nulla.

Cosa fare

Il consiglio non è tanto quello di evitare l’uso della pelliccia, ma di ridurre l’uso nel proprio armadio: l’uso della pelliccia sintetica resta il più indicato rispetto all’uccisione degli animali per ottenere la pelliccia “vera”, ma per una pelliccia davvero ecologica la strada da fare è davvero tanta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons