Loading...

Pensiline Fotovoltaiche: cosa sono e quanto costano?

pensiline fotovoltaicheLe pensiline fotovoltaiche sono delle piccole installazioni che si possono fare in diversi modi. Per installare una pensilina fotovoltaica, le pratiche sono snellite e si può ottenere anche un aiuto con i bandi regionali.

In edilizia

Le pensiline sono solitamente utilizzate per:

  • Garage;
  • Fermate dell’autobus;
  • Aree di servizio all’aperto

e in tutte quelle strutture temporanee che necessitano di zone d’ombra e che, per questo, usano delle tettoie. Sulle tettoie stesse vengono installati piccoli impianti fotovoltaici, che vengono poi utilizzati per produrre energia elettrica a costo zero. Nei Comuni che hanno voluto così riqualificare le fermate degli autobus e gli spazi pubblici, chi aspetta può utilizzare anche il Wi-Fi free grazie agli impianti fotovoltaici sulle pensiline.

Fasce di prezzo e incentivi

Una pensilina fotovoltaica per un garage da due posti auto ha un costo di quasi 17.000 Euro tra installazione dell’impianto, verifiche sulla pendenza della tettoia e sul clima, pezzi utilizzati. Questo costo deve essere considerato un prezzo base, che dipende molto anche dal tipo di pannelli che si vanno a installare.

In base al numero dei pannelli, infatti, il prezzo sale: il costo si ammortizza già nei primi anni, consentendo di produrre energia anche senza dover installare un impianto fotovoltaico sul tetto di casa. In alcune realtà comunali e regionali, c’è la possibilità di ottenere un prestito a fondo perduto che copra il 20% delle spese sostenute per l’installazione dell’impianto.

A questi va ad aggiungersi il cosiddetto “Conto Energia”, ovvero la possibilità per il proprietario della pensilina di risparmiare sulla bolletta della luce grazie a quanto guadagnato producendo da sé l’energia che serve per i propri consumi.

Per la legge, la pensilina ha il valore di un vero e proprio impianto fotovoltaico: nelle ville e nelle periferie può essere un ottimo investimento per utilizzare due volte strutture già esistenti, visto che si tratta di installare dei pannelli sulle tettoie.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons