Le pentole ecologiche permettono di cucinare con un minor dispendio di energia e sono costituite da materiali che rispettano l’ambiente. Ecco come puoi riconoscere le pentole ecologiche e quali sono i vantaggi nell’usarle.
Cosa sono
Le pentole ecologiche sono delle pentole un po’ particolari. Durante la lavorazione, le aziende produttrici riducono le emissioni nocive per l’ambiente e utilizzano dei materiali naturali al 100%, che sono poi biodegradabili con facilità. Nonostante queste caratteristiche, le pentole sono ottime per il piano cottura. Per essere definite “ecologiche”, infatti, le pentole devono poter produrre un risparmio mentre passi alla cottura dei cibi, rispetto a prodotti realizzati senza pensare alle risorse disponibili.
Per le pentole ecologiche, vengono usati materiali come:
- Ceramica;
- Alluminio;
- Rame;
- Inox;
- Pietra;
- Argilla.
Chi sceglie di acquistare le pentole ecologiche, può riconoscerle nei negozi di prodotti per la casa semplicemente verificando l’etichetta. Le aziende produttrici ci tengono a far sapere che il proprio prodotto è ecologico, perché rispettano rigidi protocolli e possono garantire questo aspetto solo con un impegno costante.
Se non riesci a trovare le pentole ecologiche nei negozi specializzati, prova su Internet: riceverai le pentole direttamente a casa tua dal produttore. Prediligi la filiera corta: spesso, le pentole di questo tipo sono frutto di una lavorazione artigianale.
Vantaggi
Usando delle pentole ecologiche, avrai i seguenti vantaggi:
- Potrai cuocere i tuoi cibi con pentole che ti fanno risparmiare energia;
- In alcuni casi, i cibi si cuoceranno prima e senza l’uso di olio, perché sono aderenti;
- Se si rompono, puoi buttarle tranquillamente con la raccolta differenziata;
- Non dovrai pensare ai tempi di cottura;
- Avrai un prodotto sicuro per la salute e per l’ambiente al tempo stesso;
- Sono semplici da lavare e da sgrassare una volta utilizzate.
Questi sono alcuni dei vantaggi di chi usa le pentole ecologiche. Ti consigliamo di scoprire gli altri provandole in cucina!