Loading...

Perchè adottare un cane invece di comprarlo

adottare un caneCapace di dare affetto incondizionato e di essere un fedele compagno di vita, il cane si è meritatamente guadagnato l’appellativo di miglior amico dell’uomo.

E’ sempre bene ricordare, però, che un cane necessita di tempo, cure ed attenzioni.

Avere un cane è un’esperienza che ogni uomo dovrebbe fare e qui vogliamo convincervi che è meglio adottare un cane, piuttosto che comprarlo, vediamo perché.

Adottare un cane dal canile è un atto d’amore

Se abbiamo deciso di prendere con noi un cane, piuttosto che rivolgerci al negozio di animali sotto casa, possiamo recarci nel più vicino rifugio di animali ed adottarlo.

Un cane adottato è un cane salvato

Adottare un cane significa salvargli la vita. Purtroppo i canili, che offrono rifugio ai nostri amici a 4 zampe, sono spesso sovraffollati e con strutture che non sono in grado di assicurare le giuste condizioni di vita.

Fabbriche di cuccioli

I cuccioli di cane, che troviamo in genere nei negozi di animali, spesso provengono dalle così dette fabbriche di cuccioli.

Si tratta di allevamenti intensivi, quasi dei lager per animali, dove i cani spesso vivono in condizioni disumane, con il rischio di ripercussioni sulla loro salute futura.

Pedigree non sempre affidabile

Comprare un cucciolo di cane in un negozio non sempre è sinonimo di sicurezza. Infatti i documenti rilasciati contestualmente all’acquisto di un cane di razza, non rappresentano una sicurezza assoluta circa la salute del cucciolo.

Rifugio, cani di razza e risparmio economico

Se, nella scelta del nostro cane, siamo interessati ad una razza particolare ed il rifugio più vicino a noi non è in grado di soddisfare la  richiesta, per trovare la razza desiderata possiamo rivolgerci ai diversi siti che si occupano di adozioni degli animali.

Ma anche la razza dovrebbe interessarvi poco, quando migliaia di cani nel nostro paese vivono in rifugi di emergenza.

Se è di un amico che avete bisogno, sceglietene uno in un canile. Se invece cercate la marca, forse è il caso di andare in un negozio di borse, e non di animali.

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons