Le piogge acide sono un fenomeno noto per i danni che provocano, sia all’ambiente, sia alle costruzioni e alle persone. Ecco cosa sono le piogge acide e quali sono i problemi che generano.
Cosa sono
Le piogge acide sono causate dai gas nocivi che l’attività umana (industrie, rifiuti, ecc.) crea e immette nell’ambiente.
I gas vanno a contatto con l’acqua che si forma negli strati più bassi dell’atmosfera, causando quindi una pioggia dal colore particolare e decisamente velenosa.
Gli effetti
Gli effetti sono davvero nocivi, soprattutto quando le gocce si depositano sul suolo. Le piante, che si nutrono di pioggia, sono le prime a risentire dell’acido presente nelle gocce inquinate. Crescono, così, di meno e le foglie sono meno floride. Anche il terreno, quando le gocce si depositano, si inquina, con effetti molto gravi sull’agricoltura e sull’allevamento.
L’acido presente nella pioggia dà problemi anche alle costruzioni, perché corrode i materiali edili e crea delle pericolose falle, costringendo a rifare i tetti o a seguire con più attenzione la manutenzione degli edifici e degli impianti.
Ovviamente, le piogge acide incidono anche sulla vita umana, sia direttamente che indirettamente: se, in forma indiretta, l’uomo ha più difficoltà a procurarsi il cibo (per i danni causati alle piante) e deve fare fronte ai problemi alle costruzioni, le conseguenze dirette sono ben più gravi.
L’aria contaminata e il gas che si deposita con la pioggia acida rischia di causare seri problemi alla salute. Le malattie più comuni sono ai polmoni e al cuore. Infine, le piogge acide possono causare anche incidenti durante i voli: questo è dovuto alla visibilità che si abbassa con le precipitazioni acide (come se ci fosse la nebbia).
Negli ultimi tempi, la pioggia ha un odore ben caratteristico: oltre alla terra bagnata, questo è anche a causa del fenomeno delle piogge acide.