Loading...

Piscine Ecologiche: come funzionano?

piscine ecologicheLe piscine ecologiche o biopiscine eliminano il cattivo odore del cloro, pur assicurandoti acque limpide e cristalline. Come è possibile?

Un aiuto dalla Natura

Le piscine ecologiche si basano su come la Natura provvede a rendere le acque limpide per le specie che vanno a bere alle fonti. Invece di utilizzare massicce dosi di cloro, si inseriscono nelle piscine delle piante acquatiche, che fanno da “depuratori naturali” dell’acqua sottostante.

In questo modo, la piscina non diventa solo un momento di relax, ma un vero e proprio angolo di benessere, inserito accanto alle piante del tuo giardino. La manutenzione è anche minore rispetto alla piscina tradizionale. L’acqua va cambiata in tempi più lunghi e le spese sono ridotte anche per quanto riguarda il filtraggio.

Infine, l’acqua delle piscine ecologiche non è nociva per la salute, cosa che, purtroppo, si può riscontrare per l’acqua filtrata con cloro e ozono. La piscina ecologica aumenta anche il valore della tua casa, dando al tuo giardino un tocco di classe in più. Le biopiscine possono essere un’ottima alternativa anche per chi vuole aprire un’attività collegata al nuoto: in questo caso, però, dovrai dare tutta la documentazione del caso a chi di competenza per i controlli sanitari.

Quanto costa

Le piscine ecologiche, così come le piscine tradizionali, non sono a portata di tutte le tasche. Una piscina ecologica ha un costo variabile che va dai 350 ai 500 Euro al metro quadro, senza contare i sopralluoghi e le spese di trasporto dei materiali necessari alla realizzazione dell’impianto.

La piscina ecologica non ha bisogno di particolari fonti di energia, ma potrebbe essere utile installare nelle vicinanze un lampione solare, per poter andare in piscina anche nelle calde serate estive senza doversi allacciare alla corrente elettrica nazionale.

Prima di installare la tua piscina ecologica, richiedi un preventivo, ricordando che si dovranno valutare anche i lavori da fare sul terreno prima di installarla!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons