Loading...

Pneumatici Ecologici: cosa sono e come si riconoscono?

pneumatici ecologiciGli pneumatici ecologici sono particolari tipi di gomme per asfalto, realizzate senza l’intervento del petrolio e dei suoi derivati. Ecco di cosa parliamo nello specifico e come riconoscere gli pneumatici ecologici quando si va dal gommista.

Caratteristiche

Gli penumatici ecologici sono stati realizzati nel pieno rispetto dell’ambiente. Si tratta di gomme poco rumorose sull’asfalto, realizzate con materiali che non creano emissioni nocive per la salute, ma che mantengono la stessa aderenza su strada delle gomme realizzate con i derivati del petrolio.

Gli pneumatici ecologici si definiscono così anche per le basse emissioni presenti durante il ciclo di vita della gomma. Ovviamente, tutto dipende anche dal carico da sostenere e dal tipo di auto dove andrai a montare le gomme. Per esempio, un SUV ha comunque emissioni molto elevate, soprattutto se ci sono più persone a bordo.

Come trovarli

Per riconoscere gli pneumatici ecologici, devi fare riferimento a due classi, entrambe riportate in etichetta. La prima classe definisce le emissioni: la classe A, di conseguenza, rappresenta le gomme ecologiche. Anche un valore basso in termini di decibel in etichetta indica che la gomma è ecologica.

Infine, devi guardare la classe di frenata, come misura di sicurezza: una classe di frenata A indica che il guidatore potrà frenare con minor spazio disponibile. Una caratteristica che diventa molto utile per evitare pericolosi incidenti. Le gomme ecologiche, di conseguenza, hanno due A.

Oltre a questi riferimenti, le aziende che operano nell’ecologico potrebbero aver inserito dei marchi, per dimostrare la bontà del prodotto acquistato: leggere l’etichetta è il primo modo per riconoscere le gomme ecologiche e acquistare gomme migliori per la tua auto.

Se vuoi dare una mano all’ambiente e risparmiare al tempo stesso, ricorda che le gomme, una volta montate, hanno necessità di attenzioni: verifica la pressione delle gomme, per evitare di sprecare benzina e ridurre così le emissioni nocive per l’ambiente.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons