Loading...

Produrre biodiesel: la guida completa

produrre biodieselIl biodiesel sta lentamente entrando nell’uso comune. In questa guida completa vediamo se è possibile produrlo in casa e cosa devi avere per iniziare a produrre il biodiesel che ti serve.

Cosa ti serve

Per produrre il biodiesel in casa, ti serviranno:

  • Guanti, tuta e occhiali di protezione.
  • Olio vegetale.
  • Metanolo.
  • Liscivia.
  • Contenitore di vetro con misurazione a lato, da poter sigillare.
  • Bottiglia di plastica.
  • Imbuto.

Per maggiore precauzione, sarebbe il caso di fare queste operazioni all’aperto e lontani dai bambini. Fai in modo che non ci sia alluminio in tutto il processo (tappi, ecc.). Bene, ora vediamo come creare il biodiesel.

Come si fa

Inizia inserendo nel contenitore 250 ml di metanolo. Poi serve un cucchiaio e mezzo di liscivia. In alternativa alla liscivia, c’è chi propone la soda caustica. Sciogli completamente la soluzione e chiudi ermeticamente. Riscalda l’olio vegetale fino a 60 gradi (ne serve almeno un litro).

Usa una bottiglia di plastica da due litri e versa l’olio con un imbuto all’interno della bottiglia. Aggiungi sempre nella bottiglia la soluzione di metanolo che avevi messo da parte. Chiudi molto bene la bottiglia e scuotila per 20 secondi.

Vedrai che, per reazione chimica, ci saranno due composti. Quello che vedi in basso è la glicerina ed è leggermente più chiaro rispetto a quello che sarà il tuo biodiesel. Aspetta 48 ore che la glicerina si formi completamente sul fondo.

Ora, non ti resta che filtrare il biodiesel per usarlo. Ricorda che, per le auto, è importante che non ci siano elementi in gomma, in quanto non vanno d’accordo con il biodiesel. Fai molta attenzione a quello che usi, perché si tratta di elementi fortemente corrosivi.

Ricorda che puoi usare anche l’olio appena usato in cucina, a patto di farlo arrivare a una temperatura tale da eliminare l’acqua eventualmente presente nell’olio per via dell’uso in cucina.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons