Loading...

Quali plastiche non si possono riciclare?

plastica non riciclabileIl riciclaggio della plastica è un’operazione necessaria, nell’ottica di una corretta procedura di smaltimento di rifiuti. La plastica, infatti, in linea di massima non è un materiale biodegradabile.

Diventa, dunque, un preciso dovere morale del cittadino procedere, dove possibile, al riciclo della plastica. Infatti, è bene ricordare che non tutte le plastiche possono essere riciclate.

Di seguito vogliamo elencarvi i diversi tipi di plastica esistenti e quelli che non possono essere riciclati.

Le diverse tipologie di plastica

La plastica non esiste in natura, è un materiale prodotto dall’uomo attraverso l’uso di diverse risorse, su tutte il petrolio. A seconda delle risorse utilizzate e del procedimento attuato, avremo diverse tipologie di plastica, ognuna caratterizzata da una propria sigla.

Plastiche riciclabili

La sigla, apposta sui diversi prodotti in plastica, ci permette di identificare i prodotti che possono essere correttamente riciclati. In particolare è possibile riciclare i prodotti che riportano le seguenti sigle.

PET ovvero polietilene tereftalato

PE ovvero polietilene

PVC ovvero polivinilcloruro

PP ovvero polipropilene

PS  ovvero polistirene, chiamato anche polistirolo

Plastiche non riciclabili

Accanto alle plastiche riciclabili, esistono anche plastiche che non possono essere smaltite attraverso il procedimento del riciclaggio. Si tratta di prodotti che non riportano le sigle che abbiamo precedentemente elencato e che rientrano nella categoria altri polimeri. Tali plastiche dovranno essere smaltite attraverso la raccolta indifferenziata. Ecco un breve elenco.

– Tutti i contenitori in plastica che presentano residui sia di materiali organici, sia di sostanze pericolose.

– Posate, piatti e bicchieri in plastica precedentemente utilizzati.

– Rifiuti ospedalieri in plastica. Ad esempio non possono essere riciclati siringhe, sacche per il plasma, contenitori per     liquidi fisiologici e così via.

– Grucce appendiabiti e tutti gli oggetti in plastica destinati alla casa, che non costituiscono imballaggi.

– Custodie per cd, musicassette e videocassette.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons