L’auto a metano non è diffusa come quella a benzina, ma consente di ridurre le emissioni inquinanti, con un netto risparmio anche sul pieno. Ecco tutti i vantaggi di chi sceglie l’auto a metano.
I vantaggi
I vantaggi sono sia per il portafoglio, sia per l’ambiente. L’auto a metano produce meno emissioni di CO2, pari al 30% in meno rispetto a un’auto che utilizza il diesel, oppure la classica benzina.
L’auto a metano contribuisce anche a ridurre quelle sostanze che sono particolarmente pericolose per la salute, come il benzene (perché sono sostanze collegate ai tubi di scappamento delle auto inquinanti, che usano il petrolio).
Acquistando un’auto a metano, poi, fino a poco tempo fa erano previsti degli incentivi statali che, in via promozionale, le case automobilistiche pagano di tasca propria per far risparmiare i clienti.
Avere un’auto a metano significa anche potersi muovere nelle cosiddette “Domeniche a piedi”. Le minori emissioni consentono, quindi, agli automobilisti che hanno fatto questa scelta di circolare liberamente senza temere multe nelle grandi città, anche nelle aree a traffico limitato.
Infine, l’auto a metano dura di più rispetto ad altri mezzi, perché il metano risulta meno usurante per il motore, che quindi si mantiene più a lungo.
Come acquistare un’auto a metano
L’auto a metano è disponibile in diverse varianti, basta dare un’occhiata alle riviste del settore automobilistico. Le grandi case automobilistiche offrono a chi ne fa richiesta modelli per tutti i gusti: nei comfort non c’è alcuna differenza con i mezzi inquinanti e questo agevola ancora una volta chi acquista.
Per scegliere l’auto a metano, oltre a vedere il rapporto qualità-prezzo, guarda anche ai consumi: in questo modo, potrai risparmiare sia al momento del contratto di acquisto, sia per tutta la durata del mezzo. L’auto a metano non necessita di particolari attenzioni, se non quelle solite per chi possiede un’auto.