Loading...

Quanta energia si può produrre da un pannello fotovoltaico?

quanto produce un pannello fotovoltaicoPer sapere quanta energia si può produrre da un pannello fotovoltaico, è importante verificare alcune condizioni. In questa guida completa, vedremo quali sono i fattori che incidono sull’energia prodotta e quanto si può ottenere da un pannello fotovoltaico standard.

Fattori

Di base, un pannello fotovoltaico è in grado di produrre un certo numero di chilowattora. Questa resa è indicata direttamente nella documentazione relativa al pannello fotovoltaico e nella descrizione prima dell’acquisto.

Non sempre, però, il pannello riesce a dare quella resa, per via di diversi fattori. Per esempio, un pannello fotovoltaico, nel tempo, perde una percentuale di resa rispetto a quando è stato acquistato (si parte con un 20% dopo i primi anni, fino a una capacità totale del 30% quando il pannello è ormai datato).

In più, dove c’è un clima più soleggiato, si ottiene una resa maggiore rispetto ai luoghi dove il clima è più freddo e il sole compare di meno durante l’anno. Ovviamente, anche la scarsa manutenzione e il fatto che il pannello non sia posizionato nel modo migliore può ridurre la resa dell’impianto fotovoltaico.

Come verificare l’energia prodotta

Un pannello fotovoltaico può produrre dai 1100 ai 1500 chilowattora all’anno. In inverno, di solito, si ottiene la metà della resa rispetto all’estate. Questo significa che, con un impianto fotovoltaico con un solo pannello, si possono ottenere fino a 100 chilowattora al mese (media).

Per sapere quanta energia produce il tuo pannello fotovoltaico, ti basta controllare la bolletta della luce. Infatti, oltre alla fornitura consumata, vedrai subito la resa del tuo pannello, quanta energia hai ceduto e quanta energia hai prodotto in tutto.

In questo modo, non avrai bisogno di fare calcoli complicati per capire quanta energia produce il tuo impianto. Ricorda che puoi chiedere a chi ti installa l’impianto di darti una misura indicativa di quanto produrrai una volta terminati i lavori.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons