Loading...

Quanto costa smaltire l’Amianto?

quanto costa smaltire l amiantoSe vuoi smaltire l’amianto, sappi che l’operazione costa, ma che ti eviterà di pagare multe salate ed eviterà problemi di salute a te e a chi sta intorno alla struttura da bonificare. Ecco quali sono i costi che dovrai sostenere.

Voci di spesa

Per capire quanto ti costerà smaltire l’amianto, dovrai tenere in conto alcuni fattori:

  • La situazione dell’immobile da bonificare. L’amianto da quanto tempo è lì? In quali condizioni è? Peggiore sarà la situazione, più dovrai pagare.
  • Le procedure di messa in sicurezza dell’area e quanti operai saranno necessari per svolgere i lavori di bonifica;
  • I costi legati alle autorizzazioni dovute agli enti pubblici (come l’Asl);
  • I materiali utilizzati per il corretto smaltimento dell’amianto.

Non sempre tutte le voci di spesa sono segnalate. Per esempio, le spese per il rilascio dei documenti possono cambiare da Regione e Regione e dovrai richiederli tu, quindi non ci sarà questa voce in preventivo. Tieni in conto che anche l’estensione dell’area da bonificare sarà un tasto dolente per il portafoglio. In generale, le operazioni di smaltimento possono costare fino a 25 Euro per ogni metro quadro da bonificare.

Chiedi un preventivo sicuro

Se vuoi calmierare un po’ le spese, ti consigliamo di richiedere diversi preventivi. Valuta un prezzo medio e non ti affidare alla ditta che ti fa pagare meno: potrebbe non essere il massimo in termini di standard qualitativi. Ricorda che è bene spendere qualcosa in più con un preventivo sicuro e non risparmiare subito per ottenere un lavoro fatto male.

Il preventivo sarà anche utile dal punto di vista legale: la ditta non potrà dire di non aver lavorato per te, se tu hai il preventivo controfirmato. Tieni tutti i documenti a portata di mano, per eventuali controlli da parte di chi di competenza: avere le carte in regola ti aiuterà in tantissime circostanze e l’ambiente ti sorriderà.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons