Loading...

Quanto costa un impianto per energia geotermica?

energia geotermica costo impiantoUn impianto a energia geotermica è un ottimo investimento, che consente di risparmiare immediatamente sul riscaldamento senza inquinare, ma sfruttando energia pulita e rinnovabile. Ecco quanto costa.

Quanto costa

Un impianto a energia geotermica ha un costo che varia dai 15mila ai 20mila Euro. In generale, le ditte specializzate in questo tipo di impianti fanno riferimento ai metri quadri e alle difficoltà nella realizzazione dell’impianto. Ricorda che, per creare un impianto a energia geotermica, è necessario verificare le caratteristiche del suolo.

Successivamente, si passerà alla valutazione dell’impianto domestico, per capire dove collegare i tubi e se c’è la possibilità di lavorare modificando solo le parti che servono. Il calcolo risulta variabile, perché determinato da una serie di condizioni. Verifica diversi preventivi, tenendo conto di alcuni costi che non possono mancare, come quelli per le certificazioni, i materiali di qualità e la manodopera.

Quando costa di più

Se è vero che un impianto a energia geotermica può essere allestito praticamente ovunque, è anche vero che alcune condizioni aumentano il lavoro da fare e i costi lievitano. Per esempio, trovarsi in una zona di montagna significa dover scavare di più e creare un progetto più complesso, in modo che il riscaldamento attraverso l’uso dell’energia geotermica arrivi in ogni angolo della casa. Ricorda che ogni aspetto va valutato con una persona che abbia maturato delle competenze specifiche e che potrai richiedere gli incentivi governativi solo se sarai in grado di fornire tutta la documentazione relativa al tuo impianto geotermico.

Una volta installato, l’impianto non va mosso, se non una volta l’anno per fare delle verifiche sul corretto funzionamento: grazie ai risparmi in bolletta, l’impianto a energia geotermica si può considerare un investimento conveniente, che consente di guadagnare non soltanto a chi installa, ma anche all’ambiente circostante, dato che la famiglia sarà completamente indipendente dalla rete nazionale.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons