Loading...

Quanto dura un impianto fotovoltaico?

durata impianto fotovoltaicoQuanto dura un impianto fotovoltaico? Abbastanza per recuperare quanto hai speso per la progettazione e la costruzione dell’impianto a energia solare. Ecco come fare i calcoli.

Quanto dura

Un impianto fotovoltaico può durare dai 10 ai 20 anni, in base al tipo di impianto installato e alle caratteristiche dei singoli componenti. L’impianto non dura per sempre perché alcune parti sono soggette ad esaurimento: è il caso delle batterie di accumulo, che vanno cambiate ogni due-tre anni. In realtà, un impianto fotovoltaico smette di funzionare nel momento in cui il silicio non è più in grado di produrre energia dalla luce solare.

La capacità di un impianto fotovoltaico, infatti, tende a ridursi via via con il tempo. Raggiunta una certa soglia, in media dopo 15 anni dall’installazione dell’impianto, il sistema non è più in grado di catturare energia sufficiente per i bisogni famigliari. A quel punto, l’unica cosa da fare è contattare una ditta di smaltimento, magari quella che ha installato l’impianto, in modo tale da rimuovere in sicurezza e senza rischi per la salute e l’ambiente il vecchio sistema di produzione a energia pulita. La società provvederà a dividere i singoli componenti e a portarli ai centri di smaltimento idonei.

Come farlo durare di più

Per far durare a lungo il tuo impianto fotovoltaico, sappi che dovrai investire sui materiali al momento dell’acquisto: le aziende inseriscono garanzie a lunga durata e, di solito, appena la garanzia scade l’impianto non è più in grado di fare il suo dovere. Con la garanzia, però, sei tutelato per gli anni riportati: se un pannello solare non dovesse essere a posto, potrai sostituirlo senza pagare nulla. Per far durare di più il tuo impianto, esegui una regolare detersione ogni mese e contatta una ditta specializzata, che si occupi della manutenzione e del controllo della struttura due volte all’anno.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons