Loading...

Reattore a fusione nucleare: è energia pulita?

fusione nucleareIl reattore a fusione nucleare è necessario per poter produrre energia usando l’uranio e non solo. In questo articolo, vedremo se il reattore è in grado di produrre energia pulita o meno.

Il reattore a fusione nucleare

Il reattore a fusione nucleare ha il compito di scatenare una reazione controllata, in modo che atomi diversi vengano compressi per scatenare una reazione contraria. Questa reazione consente di ottenere energia che viene immessa nella rete elettrica tramite una serie di procedure.

Il reattore a fusione nucleare è il cuore di una centrale nucleare e, dalle reazioni ottenute all’interno, si ottengono anche quelle scorie radioattive impossibili da eliminare. Il reattore deve essere costantemente monitorato, in modo che le reazioni siano controllate, ma gli imprevisti sono dietro l’angolo.

In qualsiasi catastrofe naturale il reattore è particolarmente fragile, mentre, in caso di conflitti e guerre, il reattore diventa il primo obiettivo strategico. Se il reattore esplode, l’effetto è quello di una bomba atomica e gli incidenti avvenuti nei decenni hanno portato gli italiani a dire “No al nucleare” tramite referendum, anche se c’è chi vorrebbe ripensarci.

Cosa avviene nelle aree circostanti

Il reattore nucleare crea problemi anche in condizioni di normalità. Per esempio, le polveri sottili e le scorie vanno a incidere sulla qualità di vita di uomini e animali, mentre la terra e le acque intorno ne restano contaminate e deturpate per sempre.

Infatti, non ci sono metodi attualmente che consentano di depurare questi elementi, oppure di riutilizzare le scorie per evitare che danneggino l’ambiente e le persone. L’energia sviluppata dai reattori a fusione nucleare è energia fortemente inquinante, ben lontana dalle fonti energetiche alternative che consentono un uso consapevole delle risorse disponibili sulla Terra.

Per questo, il reattore a fusione nucleare non viene utilizzato in Italia, anche se all’estero le industrie che producono energia nucleare non mancano di certo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons