Loading...

Riscaldamento a pavimento elettrico: conviene davvero?

riscaldamento a pavimento elettrico consumiL’impianto di riscaldamento a pavimento lascia che il calore penetri all’interno della stanza senza bisogno di stufe, grazie a una lavorazione all’interno del pavimento. Ecco come funziona questa struttura e se conviene davvero.

Come funziona

Il riscaldamento a pavimento elettrico è una novità nel settore dell’edilizia. Non hai bisogno di questo pavimento in tutta la casa, ma può essere utile in soggiorno o nella camera da letto, dove vorresti riscaldarti con materiali ecocompatibili e risparmiando sul riscaldamento tradizionale. Ecco come funziona.

Sotto al pavimento tradizionale viene installata una rete elettrica ad alta tecnologia, che viene collegata all’impianto elettrico di casa. Quando hai bisogno che la casa venga riscaldata, accendi il pavimento elettrico dal pulsante e mantieni la temperatura poco sotto i 27 gradi (deciderai poi tu la temperatura).

A questo punto, il congegno si attiva e resta in funzione con i suoi 2000 W di potenza per qualche minuto. Quando il pavimento arriva alla temperatura desiderata, puoi decidere di spegnere tu l’impianto o di passare al riscaldamento automatico.

La casa resta calda e accogliente per ore, evitando così sprechi e consumi elevati per via del riscaldamento.

Conviene davvero

Il riscaldamento a pavimento costa dai 70 ai 110 Euro al metro quadro, in base alle dimensioni dell’appartamento. Grazie a questo lavoro, il risparmio in bolletta varia tra il 30 e il 40%. Se abbiamo già un impianto di isolamento termico e un impianto solare per l’energia elettrica, il riscaldamento a pavimento è praticamente gratis, perché il calore generato viene trattenuto dall’impianto di isolamento termico e l’impianto solare ha fornito l’energia sufficiente per accendere il riscaldamento stesso.

Se hai una piccola abitazione e il tuo sistema di riscaldamento non è sufficiente, questa è una soluzione che conviene davvero, duratura negli anni e che aumenta il valore della tua casa quando decidi di venderla. Ora non sentirai più l’inverno!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons