Loading...

Sapone ecologico: come prepararlo in casa

sapone ecologico fatto in casaIl sapone ecologico si può fare anche in casa. Ecco cosa ti serve per preparare il tuo sapone ecologico e come fare degli splendidi regali con il sapone ecologico fatto in casa.

Cosa ti serve

Per realizzare il tuo sapone ecologico, dovrai:

  • Olio essenziale per dare profumo al tuo sapone.
  • Olio extravergine di oliva.
  • Sapone di Marsiglia.
  • Buccia completa di limone e di arancia.
  • Frullatore e grattugia.
  • Carta velina.
  • Stampi (no alluminio).

Realizza il sapone ecologico!

Sei pronta per realizzare il tuo sapone che, come vedi, sarà senza soda. Prepara una tazza d’acqua e frulla insieme alle scorze di limone e di arancia. Metti in pentola e grattugia 300 gr di sapone di Marsiglia. Il sapone di Marsiglia deve essere puro e non avere profumazione.

Metti le scaglie in pentola. Cuoci a bagnomaria per 15 minuti, avendo cura di mescolare per evitare che si attacchi. Metti 4-5 cucchiai di olio di oliva e un cucchiaio di olio essenziale a tua scelta. L’olio essenziale darà il profumo al tuo sapone.

Aspetta che si raffreddi un attimo il tutto e, come si ammorbidisce, prepara gli stampi. Basta un po’ di talco, sempre per fare sì che il sapone ecologico fai da te non si attacchi alla confezione dello stampo. Versa il contenuto all’interno degli stampi e aspetta che si raffreddi.

Una volta che il sapone si è solidificato nella forma che desideri, appoggialo su un foglio di carta velina e attendi qualche giorno. Fai in modo di girare il sapone, in modo che si possa raffreddare in maniera uniforme anche all’interno.

A questo punto, non ti resta che usare il tuo sapone, oppure regalarlo agli amici. Ricorda che per fare il sapone ci sono anche dei kit, che, però, richiedono l’intervento della soda e delle protezioni per chi usa agenti chimici. Quando fai il sapone, fai in modo che i tuoi bimbi non siano in casa.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons