Loading...

Scarpe Ecologiche: cosa sono e dove si comprano?

scarpe ecologicheLe scarpe ecologiche costano un po’ di più rispetto alle normali calzature: anche se non le troverai in sconto, sappi che le scarpe ecologiche hanno un bassissimo impatto ecologico e durano molto di più delle classiche calzature.

Ecco i materiali usati per realizzarle e dove acquistarle.

Cosa sono

Le scarpe ecologiche sono particolari calzature che vengono prodotte rispettando rigidi standard di qualità. Per essere definite ecologiche, le scarpe devono:

  • Essere realizzate con materiali ecologici: caucciù, tessuti, cuoio, mais, ecc.
  • I materiali devono essere prodotti nelle vicinanze dei centri di produzione: in questo modo, si riduce il trasporto su gomma (e le relative emissioni), rispondendo anche alle esigenze di chi lavora con la Natura tutti i giorni;
  • Essere completamente sicure per le persone che soffrono di allergie collegate a sostanze chimiche (per esempio, i coloranti per tessuti);
  • Essere prodotte con impianti a basso impatto ambientale;
  • Deve esserci un marchio che riporti queste caratteristiche, informando il consumatore.

Dove trovarle

Le scarpe ecologiche si possono trovare facilmente online. Le aziende produttrici possono consentire un importante risparmio sul grande numero. Le scarpe arrivano direttamente a casa, avendo cura di cercare il corriere più vicino al cliente per poter consegnare la merce.

Puoi consultare anche i siti specializzati nella vendita delle calzature: ci dovrebbe essere una sezione dedicata proprio alle scarpe ecologiche.

In alternativa, puoi cercare nei negozi specializzati in calzature di alto livello nella tua città. Ricorda di premiare chi rilascia una certificazione, perché per le scarpe ecologiche questa non è stata resa obbligatoria dalla legge.

Le scarpe ecologiche si producono nello stesso Paese dove poi vengono rivendute, per ridurre le emissioni e venire incontro alle esigenze della Natura: per questo, sono un po’ più care. Si preferisce premiare quegli stabilimenti che insistono in Italia e che fanno del Made in Italy una delle loro caratteristiche più importanti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons