Loading...

SEU Fotovoltaico: la guida completa

seu fotovoltaicoCos’è e come funziona con il SEU fotovoltaico?

SEU fotovoltaico

La qualifica SEU è un riconoscimento della condizione del proprio impianto di produzione di energia domestica con il fotovoltaico che consente di ottenere maggiori benefici quando si va a fare il calcolo sul prezzo dell’energia generata in proprio in bolletta. Con la qualifica, il Gestore pagherà di più l’energia prodotta dal tuo impianto domestico, perché è stata riconosciuta la qualità dell’impianto stesso come impianto a basso impatto ambientale.

Si può fare domanda per tutti quegli impianti dove l’energia prodotta viene usata solo in loco (come un impianto domestico). La domanda va fatta online, sul sito del Gestore e ha dei costi che dipendono dai kW prodotti dall’impianto: fino a 3 kW non si paga nulla, da 3 a 20 si paga 50 Euro per la pratica, dai 20 kW in su si sale fino a 550 Euro.

Una volta inviata la domanda online, il Gestore verificherà se il tuo impianto rispetta quanto hai scritto nella domanda e provvederà a darti la qualifica SEU, che sarà valida a tempo indeterminato. La qualifica è rilasciata in automatico se fai la domanda per aderire al programma di scambio sul posto, che consente di ottenere energia dal Gestore anche quando l’impianto è spento.

Consigli

Per quanto riguarda gli impianti realizzati nel 2014, i termini per fare domanda sono scaduti. Per gli anni successivi, è bene fare riferimento direttamente al sito del Gestore (GSE). Se non sai da dove cominciare, ti consigliamo di attendere il completamento del tuo impianto, per richiedere subito le agevolazioni: accanto al sopralluogo, otterrai così anche la certificazione SEU, ove riconosciuta per il tuo impianto, senza fare due pratiche separate.

Se sei già in accordi con il Gestore, verifica dal tuo contratto se hai la qualifica SEU: potresti già averla senza saperlo. Altrimenti, ti basterà fare domanda per far avviare più velocemente la procedura (dato che il tuo impianto è già stato valutato dallo stesso ente per altri motivi).

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons