Loading...

Shampoo ecologico: come e perché sceglierlo

shampoo ecologicoLo shampoo ecologico è una valida alternativa ai diversi prodotti per la cura del corpo presenti in commercio.

Quello ecologico, infatti, è uno shampoo privo di agenti chimici, meno aggressivo per il cuoi capelluto e meno inquinante per l’ambiente che ci circonda.

Lo shampoo ecologico può essere acquistato in erboristeria oppure realizzato a casa, ed è indicato per ogni cuoio capelluto ed in particolare per quelli secchi o affetti da dermatiti.

Shampoo ecologico in erboristeria

In primo luogo, lo shampoo ecologico che acquistiamo dall’erboristeria sotto casa, presta attenzione alla tutela dell’ambiente già a partire dalla confezione.

Essa , infatti, è spesso essenziale e soprattutto biodegradabile. La caratteristica principale di tali shampoo, risiede però nel fatto, che per la loro realizzazione vengano usati solo sostanze ed oli naturali.   

Oli naturali e sostanze non chimiche

L’olio di oliva, l’olio di cocco, l’olio di ricino grezzo, gli oli di palma, così come sostanze naturali come il miele o la cera d’api, sono alla base degli shampoo ecologici. Normalmente privi di sostanze chimiche, in tali di tipologie di shampoo è possibile trovare anche oli essenziali, utilizzati prevalentemente per conferire fragranze particolari ai diversi prodotti.

Shampoo ecologico fatto in casa

Talvolta, anche acquistando uno shampoo ecologico in erboristeria, dalla lettura dell’etichetta, ci rendiamo conto che sono state utilizzate comunque delle sostanze sintetiche per la realizzazione dello shampoo. In questo caso, se vogliamo avere un prodotto interamente ecologico, non ci resta altra soluzione che prepararlo in casa.

Preparazione

Preparare uno shampoo ecologico in casa è un’operazione piuttosto semplice. Abbiamo bisogno di un cucchiaio di olio di cocco, un cucchiaio di succo di limone, un cucchiaio di sapone liquido biologico, di una tazza d’acqua e soprattutto di un uovo intero, anche lui di provenienza biologica.

Frullando insieme tutti questi elementi, otterremo il nostro shampoo ecologico fatto in casa.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons