Loading...

Solar steam: potabilizzare l’acqua con il solare

solar steam per acquaBill e Melinda Gates ci hanno messo i soldi, dato che questo progetto potrebbe cambiare per sempre i destini dell’Africa.

La Rice University invece continua a dare spazio ai ricercatori che ci stanno lavorando.

Parliamo di Solar Steam, un progetto innovativo ed ecologico che permette di sterilizzare l’acqua utilizzando soltanto energia solare.

Che cos’è?

Si tratta di una parabola a specchio che, come le altre, è in grado di concentrare l’energia solare che viene utilizzata per riscaldare acqua in uno speciale serbatoio. L’acqua, vaporizzandosi, si libera delle impurità e diventa potabile. 

Un sistema che parrebbe l’uovo di Colombo e che potrebbe risolvere la vita di milioni di africani che non hanno accesso ad acqua potabile.

I primi test

Per i primi test i ricercatori hanno utilizzato acqua non purificata: Solar Steam, una volta messo in azione, è stato in grado di liberarla da virus e batteri, restituendo un prodotto di qualità che permetterà a chi non ha accesso ad acqua bevibile di vivere.

Sarà una vera rivoluzione, dicono, per i villaggi rurali dell’Africa e dell’India, dove spesso bere è un problema davvero irrisolvibile.

Efficienza

Questa parabola, che potrebbe essere utilizzata anche in un ambito fotovoltaico più stretto, ha un rendimento del 24%, contro il 15% dei metodi tradizionali. Una vera rivoluzione, nella speranza che una volta avviata la produzione in serie i costi, per ora abbastanza elevati, siano resi accessibili per tutti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons