Loading...

Solare a concentrazione: cos’è e quando conviene

solare a concentrazioneL’impianto fotovoltaico solare a concentrazione produce energia pulita sfruttando al massimo i raggi solari. Ecco come funziona nei dettagli e quando conviene utilizzare questo tipo di impianto.

Cos’é

L’impianto solare a concentrazione è in grado di produrre energia non soltanto dal Sole, ma anche dal calore generato durante il processo di produzione dell’energia. In questo modo, si riesce in parte a rimediare al problema principale degli impianti fotovoltaici, cioè che non sono in grado di produrre energia quando il sole non picchia forte.

Un impianto solare a concentrazione riesce ad accumulare anche il calore, attraverso l’acqua, quindi produce anche in condizioni non ottimali. Un impianto di questo tipo si costruisce solo con un investimento importante e bisogna attendere almeno due anni prima di iniziare a produrre energia pulita, ma, una volta completato, l’impianto produce autonomamente energia per decenni.

Quando conviene

L’impianto a concentrazione, oppure termodinamico, è un’ottima soluzione per un’azienda media, che ha un piano di investimento e che, al tempo stesso, abbia a disposizione un terreno pianeggiante dove installare l’intera struttura. L’impianto solare a concentrazione è un vero e proprio polo energetico, che viene usato dalle aziende per vendere direttamente gran parte dell’energia prodotta.

L’investimento, di conseguenza, conviene se si hanno abbastanza mezzi a disposizione. Anche la zona è molto importante. Dato che si sfrutta anche il calore, non è necessario un sistema di raffreddamento a parte. Ne consegue che gli impianti solari a concentrazione sono ideali al Sud Italia, dove il sole è abbastanza forte per gran parte dell’anno e dove altri tipi di impianto della stessa estensione potrebbero avere qualche difficoltà tecnica.

I sistemi di accumulo per gli impianti a concentrazione sono qui studiati in modo tale da conservare molta energia elettrica, per poter consentire lo smistamento dell’energia verso i vari utilizzatori. Per saperne di più, chiedi un preventivo per il tuo impianto solare a un esperto!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons