Loading...

Solare a svuotamento: cos’è e come funziona

solare a svuotamentoCos’è il solare a svuotamento? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Cos’è

Il solare a svuotamento è un sistema per il riscaldamento nelle abitazioni che sfrutta l’energia solare. Il tutto si basa su pannelli solari dove è possibile per l’acqua e per il fluido interno circolare. Il sistema si basa anche su una pompa e su diversi sistemi di monitoraggio, oltre alle tubazioni, che devono consentire ai liquidi di arrivare al pannello e di passare dal pannello al serbatoio quando serve. Il solare a svuotamento risulta conveniente, perché si risparmia in bolletta, ma soprattutto, non si utilizzano i sistemi antigelo che sono, invece, obbligatori in un tradizionale sistema di pannelli fotovoltaici.

Come funziona

Tutto funziona in base all’irraggiamento del pannello. Il sole incide sul pannello e la sonda interna provvede a fornire indicazione al serbatoio. A questo punto, la pompa spinge l’acqua e il fluido verso il pannello, che si riempie completamente, finché il liquido non raggiunge una certa temperatura. Quando questa risulta ottimale, il tutto ritorna nel serbatoio, per smistare poi il calore attraverso le tubazioni.

Quando, invece, il sole non c’è, il sistema si spegne in automatico. Il liquido, che fino a quel momento era sul pannello, ritorna al serbatoio da dove è partito e non dal canale per il successivo smistamento. Questo tipo di sistema non serve solo per il riscaldamento: alcune persone lo usano per sanificare l’acqua prima di utilizzarla.

Per completare l’operazione in condizioni ottimali, il sistema ha bisogno di un minuto. Una volta accumulato abbastanza liquido, il sistema si ferma da solo, per procedere allo smistamento delle tubature. I costi relativi a questo impianto, oltre ai materiali, riguarda proprio l’installazione delle tubature, operazione per cui è necessario fare un investimento importante, anche in termini di tempo per i lavori in casa.

Il consiglio è, di conseguenza, attendere di fare altri lavori (es. ristrutturazione) in modo da dimezzare i tempi di consegna.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons