Loading...

Spray Fotovoltaico: come funziona?

kit fotovoltaicoLo spray fotovoltaico rappresenta una delle innovazioni più importanti per quanto riguarda l’energia elettrica prodotta dalla luce solare. Il sistema promette un netto risparmio rispetto al classico impianto fotovoltaico. Ecco come funziona e se conviene.

Come funziona

Lo spray fotovoltaico è attualmente in via di sperimentazione, ma promette di ridurre notevolmente i costi di gestione e di manutenzione di un impianto fotovoltaico tradizionale. Il getto dello spray dovrebbe essere applicato sulle superfici in vetro.

In questo modo, semplici finestre potrebbero diventare all’instante dei pannelli fotovoltaici, capaci di produrre energia pulita senza ulteriori costi. L’innovazione è ancora in via di sperimentazione, perché sarà necessario capire per quanto tempo avrà effetto lo spray una volta spruzzato sulla superficie in vetro e quali saranno i costi del prodotto.

Se la sperimentazione avrà successo (e i dati fanno ben sperare in tal senso), si riuscirebbe anche a ridurre l’impatto degli impianti sugli edifici. Per installare un pannello fotovoltaico, infatti, è necessario modificare profondamente la struttura di un palazzo (non fosse altro per i cavi di collegamento…).

Con lo spray, gran parte del lavoro si riduce: basta una finestra ben saldata per produrre energia pulita, senza gravare ulteriormente in termini di costi.

Un altro vantaggio è che il vetro resterebbe trasparente. Di solito, quando si installa un impianto fotovoltaico su una superficie in vetro, filtra meno luce. Invece, con lo spray fotovoltaico, anche questo svantaggio sarebbe evitato e la luce filtrerebbe come se non ci fosse un sistema per raccogliere l’energia.

Infine, mentre gli impianti fotovoltaici sono sensibili alle alte temperature, l’uso dello spray rende disponibile l’energia pulita anche in piena estate, senza costringere il proprietario a installare un impianto di raffreddamento.

L’innovazione in arrivo

L’innovazione è ancora in fase di sperimentazione, ma si pensa che sarà disponibile già nei prossimi anni. Vi terremo informati quando lo spray verrà reso disponibile in commercio. Lo spray fotovoltaico è solo una delle innovazioni in arrivo. Il settore è in ascesa e promette ottimi riscontri.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons