Loading...

Stufe ecologiche: quali sono le migliori?

stufe a liquido ecologicoLe stufe ecologiche sono sul mercato da parecchio tempo, ma sembrano difficili da trovare. Ecco quali sono le stufe ecologiche che promettono anche un basso impatto ambientale, oltre a un ottimo riscaldamento.

Quali sono

Le stufe ecologiche possono essere di due tipi: con combustibile liquido o con combustibile solido, ovviamente con entrambi i combustibili che rispettano l’ambiente. Per esempio, le stufe a pellet hanno combustibile solido ed ecocompatibile, mentre le stufe con bioetanolo utilizzano un combustibile liquido.

Le stufe ecologiche hanno alcune caratteristiche ben definite. Durano a lungo, non hanno bisogno di lavori in casa, perché si possono spostare da una stanza all’altra e il calore generato viene diffuso per tutta la casa. Questo significa che le stufe non hanno nemmeno bisogno di una canna fumaria, non generando emissioni pericolose per la salute in casa.

Come funzionano

Le stufe ecologiche funzionano in modo molto semplice. Una volta installate in casa (basta metterle dove si desidera e accenderle), sarà necessario inserire il combustibile ecologico (bioetanolo/mais/pellet/alcol etilico, dipende dal modello scelto). Il combustibile si trova in tutti i negozi dedicati al brico e al fai da te. Le aziende che producono questo tipo di stufe hanno spesso anche dei riferimenti su dove acquistare il combustibile.

Esternamente, le stufe sembreranno dei mobili con un piccolo camino all’interno, dato che il combustibile brucia davvero all’interno della stufa, rendendo ben visibile il fuoco. Questo è sicuro, perché la stufa ha un rivestimento che permette ai bambini di vedere, ma non di scottarsi. In più, queste stufe producono solo calore: non sarà necessario pulire e non ci saranno dispersioni nell’ambiente.

Il calore resta per parecchio tempo. Se si ha un impianto di isolamento termico, le stufe a pellet o a bioetanolo possono dare un rendimento più alto: basterà solo un’ora di riscaldamento per mantenere casa calda per tutta la giornata.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons