Loading...

Tappeti ecologici: cosa sono e come funzionano

tappeti ecologiciI tappeti ecologici sono un’ottima soluzione per chi soffre di allergia, per chi ha bambini in casa, ma soprattutto per chi tiene alla propria salute. Ecco cosa sono e come funzionano.

Cosa sono

I tappeti ecologici sono dei tappeti comuni, che però sono realizzati con tessuti non trattati chimicamente. Questo significa che si tratta di tessuti non acrilici, che non usano particolari coloranti per dare una resa speciale al tessuto. Non sono pesanti e risulta più facile lavarli in lavatrice. I tappeti ecologici si trovano nei negozi specializzati, oppure presso le piccole attività che presentano online i propri prodotti per l’arredamento in casa realizzati a mano. Potresti trovare tappeti in:

  • Cuoio o pelle. In questo caso, verifica sulla confezione che il tappeto abbia le certificazioni previste per i prodotti ecologici di questo tipo, come la certificazione VOC, che garantisce l’uso di tessuti non derivati da animali e in linea con gli standard europei.
  • Lana misto a seta. Si tratta soprattutto di tappeti che provengono dal mondo orientale. Il tessuto di lana misto a seta è più semplice da lavare di quanto tu creda: basta inserirlo tra i capi delicati.
  • Canapa e bambù. Si utilizzano le fibre naturali, intrecciandole tra loro per ottenere dei ricami unici e di effetto per la tua casa.
  • Shaggy. Si tratta di una particolare tecnica di origine greca, che consente di creare dei tappeti ecologici intrecciando la lana.

Come funzionano

I tappeti ecologici funzionano in modo molto semplice: invece di depositare nel tempo agenti chimici in casa e di catturare le attenzioni degli insetti grazie ai colori sgargianti, i tappeti ecologici mantengono pulita la casa ed evitano qualsiasi emissione, in modo da consentire una vita più serena a chi soffre di problemi respiratori e non solo. Verifica le certificazioni per essere sicuro che il tappeto che hai scelto sia davvero ecologico.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons