Loading...

Tegole marsigliesi fotovoltaiche: cosa sono e come funzionano

tegole marsigliesi fotovoltaicheLe tegole marsigliesi fotovoltaiche sono una soluzione per chi non vuole installare un impianto fotovoltaico, ma vuole sfruttare comunque la luce solare fornendo energia pulita alla propria abitazione. Ecco cosa sono e come funzionano.

Cosa sono

Le tegole marsigliesi fotovoltaiche sono delle tegole che vengono usate per la copertura degli edifici. Le tegole si presentano identiche a quelle tradizionali in cotto. All’interno, però, c’è un piccolo pannello solare, che può catturare la luce naturale che arriva al tetto per trasformarla in energia pulita.

L’installazione diventa molto semplice e a impatto zero per l’ambiente, dato che i pannelli non si vedono. Le tegole si adattano perfettamente a ogni genere di edificio, ma è importante sapere che l’installazione prevederà l’intero rifacimento del tetto, con conseguenti costi per chi sceglie questo tipo di impianto fotovoltaico.

Come funzionano

Le tegole sono collegate a un vero e proprio impianto fotovoltaico: durante l’installazione, la ditta incaricata provvede a collegare le singole tegole agli strumenti che servono per produrre energia pulita e usarla all’interno dell’abitazione.

Le tegole fotovoltaiche, infatti, producono quanto un pannello fotovoltaico e sono l’ideale soprattutto per i consumi interni. Difficile che chi scelga questa installazione decida poi di vendere la propria energia: più che altro, si cerca di risparmiare qualcosa in bolletta usando le tegole fotovoltaiche e sfruttando il più possibile la luce solare. In particolare, chi abita al Sud o in zone dove il sole splende per gran parte dell’anno, troverà nelle tegole marsigliesi fotovoltaiche il giusto equilibrio tra spesa e guadagno nel rispetto dell’ambiente.

Una volta installato, l’impianto non ha bisogno di manutenzioni straordinarie: una volta all’anno, si dovrà provvedere a verificare le condizioni, eliminando eventuali residui dovuti alle intemperie e verificando i vari collegamenti presenti nell’impianto fotovoltaico. Le certificazioni ottenute dalla ditta incaricata sapranno dare maggiori garanzie sulla qualità delle tegole e sulla capacità dell’impianto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons