Le tegole solari sono molto consigliate dagli esperti, ma non c’è molta chiarezza sul loro costo e su come usarle una volta installate. In questa guida completa, vedremo di sciogliere i dubbi in merito, per scoprire insieme se le tegole solari fanno al caso tuo o no.
Guida all’acquisto
Prima di procedere all’acquisto delle tegole solari, devi capire se l’investimento fa al caso tuo. Per le loro caratteristiche, le tegole non producono quanto il pannello solare tradizionale e hanno bisogno di una bella estensione, quindi di un tetto abbastanza grande.
Per poter capire se costi e benefici si equivalgono, devi prima scoprire qual è il tipo di tegola che fa al caso tuo. Le tegole possono avere il pannello fotovoltaico interno al centro, di lato, sulla parte ricurva, oppure su tutta la struttura. In base al tipo scelto, anche i costi cambiano.
Per poter ottenere un impianto completo, servono dai 25mila ai 50mila Euro di spesa solo per le tegole. A questo costo, andranno aggiunti anche quello per la manodopera e per la manutenzione delle tegole nel tempo. In ogni caso, le tegole fanno risparmiare parecchio sulla bolletta della luce ed entrano di diritto tra gli incentivi legati al fotovoltaico.
Guida all’uso
L’uso delle tegole fotovoltaiche è molto simile a quello di un pannello. Una volta installate le tegole, non dovrai fare altro che passare alla regolare manutenzione. L’impianto è identico a quello fotovoltaico per quanto riguarda la struttura interna: avrai una batteria di accumulo, un inverter e, ovviamente, i passaggi per l’impianto elettrico di casa, oltre a una centralina per gestire il tutto.
Ogni tanto, dovrai andare a pulire le superfici e passare una volta all’anno alla manutenzione straordinaria con l’aiuto di una ditta qualificata (meglio se quella che ti ha installato l’impianto). Ora sei pronto a usare le tegole fotovoltaiche.