Loading...

Termocamino ad acqua: la guida completa

camino eolicoIl termocamino ad acqua è un’ottima soluzione per risparmiare in casa sia sul riscaldamento, sia sull’acqua. Ecco quali sono le caratteristiche di un termocamino ad acqua efficiente e come sceglierlo in una guida completa dedicata a questa soluzione per il riscaldamento nel rispetto dell’ambiente.

Come funziona

Il termocamino ad acqua funziona in modo molto semplice. Il sistema è a incasso. Il camino è esternamente identico al camino tradizionale, ma presenta notevoli vantaggi. Prima di tutto, l’alimentazione: potrai usare il pellet, oppure altro combustibile che rispetta l’ambiente (dipende dal modello scelto).

Il camino ha dei collegamenti alla rete idrica di casa, quindi è necessario fare dei lavori in casa per poter ottenere il massimo dal camino. Il vantaggio, però, è che si riesce a ottenere acqua calda senza usare il gas o la luce, perché l’acqua passa, attraverso i tubi, vicino al camino e si riscalda da sola.

A quel punto, l’acqua, sanificata, arriva in tutte le parti della casa. Il termocamino ad acqua può essere di diversi tipi, in base a quello che serve per la tua abitazione. Quali sono i principali tipi di termocamino?

  • Termocamino a vaso aperto. Si tratta di un termocamino che ha un solo contenitore per l’acqua.
  • Termocamino collegato alla rete elettrica e a quella idrica per portare acqua calda anche in bagno.
  • Termocamino combinato. Il termocamino ha sia un bollitore, sia uno scambiatore per passare l’acqua calda nelle varie zone della casa.
  • Termocamino termoelettrico. Il termocamino ad acqua crea non solo acqua calda, ma anche corrente elettrica, facendo risparmiare su entrambe le bollette.

Come fa risparmiare

Il sistema fa risparmiare in due modi: come riscaldamento e come corrente elettrica. Anche se installare un termocamino di questo tipo ha dei costi, questi si ammortizzano velocemente e il termocamino ad acqua è in grado di funzionare anche per moltissimi anni!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons