Loading...

Tettoia fotovoltaica: cos’è e come utilizzarla

tettoia fotovoltaicaCos’è e come si usa una tettoia fotovoltaica? Ecco la risposta alle tue domande.

Cos’è

La tettoia fotovoltaica è un sistema per ottenere energia pulita senza utilizzare i classici pannelli fotovoltaici. Invece di usare le tradizionali tegole, dopo aver inserito un rivestimento in legno, si passa a installare dei veri e propri “mini” pannelli fotovoltaici, della grandezza di una tegola tradizionale. I vantaggi di questa installazione sono diversi:

  1. Impatto zero sull’estetica dell’abitazione. All’esterno, non ci sarà modo di vedere l’installazione (ovviamente, a meno che non si prenda l’aereo!);
  2. Risparmio sulle spese di installazione. Rispetto ai pannelli fotovoltaici tradizionali, le spese di installazione sono inferiori.
  3. Produzione di energia elettrica continuativa. Con la tettoia fotovoltaica, si ottiene energia pulita sempre, dato che tutti i raggi solari saranno catturati in maniera uniforme. Con i pannelli tradizionali, invece, si ottiene energia solo se i raggi colpiscono direttamente il pannello.
  4. Risparmio in bolletta. Il motivo per cui si installa un sistema di produzione di energia elettrica è per risparmiare sulla bolletta della luce. Con il sistema della tettoia fotovoltaica, si calmierano le spese e si ha pieno accesso agli incentivi per il 2016.
  5. Creare spazio dove non c’è. La tettoia fotovoltaica è molto utilizzata per creare un riparo per garage e non solo: da un lato, si ottiene un ottimo posto auto, dall’altro si accumula energia utile.

Come utilizzarla

La tettoia fotovoltaica si può utilizzare in tantissimi modi. Per esempio, si può usare nei villaggi vacanze nella zona dei parcheggi: le auto sono riparate e il gestore ottiene energia spendibile per la sua attività. In alternativa, la tettoia si può usare al posto del tetto, per produrre energia da usare in casa. Infine, la tettoia fotovoltaica si può usare nelle aree pubbliche, per far risparmiare i Comuni sull’energia per illuminare le strade. Insomma, gli approcci a questa tecnologia sono praticamente infiniti!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons