Loading...

Trasporti a basso impatto: l’aereo

l'aereo rispetta l'ambienteViaggiare in aereo è ormai diventata un’abitudine consolidata per molti di noi.

La comodità nel raggiungere la meta desiderata in poche ore, unita al diffondersi di compagnie low cost fanno dell’aereo il principale mezzo di trasporto moderno.

Impatto sull’ambiente

Le ripercussioni sull’ambiente però sono notevoli. L’aereo infatti si caratterizza per una notevole emissione di CO2, contribuendo notevolmente all’inquinamento dell’atmosfera e alla crescita dell’effetto serra.

Considerando l’andamento crescente dei viaggi aerei è necessario trovare delle soluzioni alternative o quantomeno più ecologiche, vediamole.

Progresso e innovazione

Investire nella ricerca e nello sviluppo di motori e combustibili alternativi è un passo quasi obbligato, nell’ottica di un programma di graduale riduzione delle emissioni di CO2, necessario per salvaguardare la salute del nostro pianeta.

Solar impulse

Progetto ambizioso, di matrice svizzera, il Solar impulse non è altro che un velivolo in grado di volare senza bisogno di ricorrere a combustibili.

E’ infatti un sofisticato sistema di pannelli solari, che permette di incamerare e sfruttare l’energia solare per alimentare il velivolo, annullando del tutto l’emissione di CO2. Il primo prototipo è stato già realizzato, ma a causa degli alti costi, sarà necessario del tempo prima che il Solar Impulse trovi una sua effettiva diffusione nei nostri cieli.

Aerei a turboelica 

Gli aerei a turboelica, a differenza dei ben più diffusi aerei turbo-jet, sono sicuramente meno performanti, ma si caratterizzano per un consumo notevolmente ridotto di carburante. A fronte, dunque, di maggiori tempi di percorrenza, gli aerei a turboelica risultano essere molto meno inquinanti.

MARS ovvero Magenn Air Rotor System

Il progetto MARS è particolarmente interessante. SI tratta di un particolare tipo di dirigibile, in grado di sfruttare l’energia eolica. Un sistema dunque a zero impatto ambientale, che però, malgrado la realizzazione di un primo prototipo, sembra essere ancora in una fase embrionale.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons