Loading...

Turbina Eolica Verticale: quali sono i vantaggi e quanto costa?

turbina eolica verticaleLa turbina eolica verticale è un impianto eolico consigliato per gli usi domestici, sia per le esigenze energetiche di una famiglia, sia per i costi ridotti di installazione e manutenzione dell’impianto. Ecco come funziona e quali sono i vantaggi.

Vantaggi

La turbina eolica verticale, rispetto al classico impianto “a pale”, risulta più efficiente a parità di vento, grazie alla sua struttura aerodinamica. Il sistema offre diversi vantaggi, perché:

  • Puoi usarlo sia come impianto autonomo, sia come impianto collegato al fotovoltaico, per ottenere energia pulita anche la notte, oppure quando c’è cattivo tempo;
  • È molto silenziosa e non ha un brutto impatto estetico al termine dell’installazione;
  • Può produrre fino a 47 kW per metro quadro, dieci volte di più rispetto a un impianto eolico “tradizionale”, utilizzando una superficie minore;
  • Non ha necessità di grandi spazi e l’installazione risulta abbastanza veloce.

Quanto costa

Tutti questi elementi fanno sì che le turbine verticali siano prese in considerazione soprattutto da chi non vuole spendere un patrimonio, ma ottenere energia pulita a costi ridotti, per poi rivenderla al Gestore. Un impianto eolico verticale non supera i 5000 Euro come costo per il proprietario.

Le spese si recuperano velocemente, perché si risparmia in bolletta e si aumenta il valore dell’immobile dove l’impianto verticale viene installato. Ovviamente, i costi sono variabili e dipendono anche dalla manodopera. Valuta diversi preventivi da parte delle ditte specializzate e non risparmiare sui materiali e sulle certificazioni.

Alcuni di questi documenti sono obbligatori per legge, altri sono su richiesta: se vuoi davvero vendere l’energia in più prodotta dall’impianto a turbine verticali, dovrai consegnare tutti questi documenti al Gestore dei Servizi Energetici, quindi devi averli a portata di mano (anche in caso di controlli e per la manutenzione ordinaria).

L’impianto a turbine verticali è in commercio da poco tempo: l’innovazione è già qui e permette di produrre energia senza dover rinunciare alle proprie abitudini in termini di corrente elettrica.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons