Loading...

Uova da allevamento libero: perché sono da preferire

UovaL’uovo può tranquillamente essere considerato come uno degli alimenti più nutrienti esistenti al mondo. È ricco di proteine, sali minerali, in particolare ferro e zinco, grassi e soprattutto vitamine.

Un uovo è un alimento completo, che può fornire un adeguato apporto al fabbisogno energetico giornaliero dell’uomo.

Oggi vogliamo spiegarvi perché le uova da allevamento libero sono da preferire rispetto alle uova da batteria.

Uova da allevamento libero

Tra gli animali che hanno bisogno di seguire modelli comportamentali definiti, rientrano senza alcun dubbio le galline. Necessitano di vivere prevalentemente in ampi spazi, dove posso essere libere di ricercare il cibo e ruzzolare a terra al fine di accudire le proprie piume. Questi sono, sostanzialmente, gli obiettivi che si pone di realizzare un allevamento libero. 

Qualità delle uova

Il principio di fondo è che la qualità delle uova non dipende esclusivamente dalla tipologia di mangime utilizzato, ma anche, se non soprattutto, dalla metodologia di allevamento. Una gallina non incattivita, non costretta, allevata cioè nel rispetto dei suoi comportamenti naturali, sarà in grado di offrire un uovo qualitativamente superiore.

Uova da allevamento in batteria

Negli allevamenti in batteria, o più precisamente negli allevamenti intensivi, le galline sono costrette a vivere, rispetto alla loro natura, in un ambiente ostile.

Vengono sistemate in gabbie di dimensioni ridottissime, pari a quelle di un foglio A4. Subiscono il taglio del becco, per evitare che possano farsi del male a vicenda. Vengono trattate come delle vere e proprie macchine fabbrica uova, con inevitabili ripercussioni sulla qualità delle stesse.

Provenienza delle uova

Per essere sicuri di aver acquistato delle uova proveniente da un allevamento libero, bisogna prestare attenzione al codice alfanumerico impresso sul guscio delle stesse. In particolare la prima cifra ci darà l’indicazione della sua provenienza. Il numero 1 indica che le uova provengono da un allevamento all’aperto. Il numero 2 e 3 che esse provengono, rispettivamente, da un allevamento in capannoni e in batteria. Mentre il numero 0 indica che le uova provengono da un allevamento biologico.

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons