Loading...

Veicoli Ecologici: quali sono e che vantaggi offrono?

veicoli ecologiciI veicoli ecologici stanno entrando prepotentemente sul mercato. Dopo le prime resistenze da parte del mercato italiano, ora i veicoli ecologici sono più diffusi e, in qualche caso, costano anche meno grazie agli incentivi. Ecco quali sono i veicoli ecologici e quali vantaggi offrono.

Quali sono

I veicoli ecologici sono quei veicoli che non hanno bisogno della benzina derivata dal petrolio. In base al motore installato nel veicolo, questo può essere definito:

  • Elettrico;
  • A metano;
  • Ad acqua (è in sperimentazione un veicolo alimentato con l’idrogeno, che sfrutta l’acqua per poi emettere ossigeno nell’ambiente);
  • Ibrido. Vuol dire che il motore si può alimentare in due modi diversi. Per esempio, un motore ibrido molto diffuso è quello a metano, che però ha anche una batteria elettrica.

I veicoli ecologici più diffusi sono soprattutto auto e moto, ma non mancano i veicoli commerciali. Gran parte dei modelli in circolazione è a metano, ma si stanno via via diffondendo i veicoli a motore elettrico.

Vantaggi

I vantaggi sono stati la molla che hanno fatto scattare il mercato, anche se in ritardo, in Italia. Prima di tutto, con un veicolo ecologico, puoi circolare anche nelle zone a traffico limitato, oppure nelle giornate dove possono circolare le targhe alterne. In più, si risparmia tantissimo rispetto alla benzina. Per i motori elettrici, ci sono nelle grandi città delle centraline: basta inserire una moneta e parcheggiare per “fare il pieno”.

Per chi usa i veicoli a metano, ci sono comunque netti risparmi, perché non si fa riferimento alle oscillazioni della benzina. Anche le spese per la manutenzione sono calmierate. Un motore elettrico è abbastanza semplice da revisionare e da sostituire, spesso basta un cambio di batteria… Infine, data la tecnologia collegata al veicolo, il proprietario paga di meno anche la polizza auto. Insomma, i risparmi e i vantaggi non mancano per chi rispetta l’ambiente!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons