I veicoli ecologici stanno entrando prepotentemente sul mercato. Dopo le prime resistenze da parte del mercato italiano, ora i veicoli ecologici sono più diffusi e, in qualche caso, costano anche meno grazie agli incentivi. Ecco quali sono i veicoli ecologici e quali vantaggi offrono.
Quali sono
I veicoli ecologici sono quei veicoli che non hanno bisogno della benzina derivata dal petrolio. In base al motore installato nel veicolo, questo può essere definito:
- Elettrico;
- A metano;
- Ad acqua (è in sperimentazione un veicolo alimentato con l’idrogeno, che sfrutta l’acqua per poi emettere ossigeno nell’ambiente);
- Ibrido. Vuol dire che il motore si può alimentare in due modi diversi. Per esempio, un motore ibrido molto diffuso è quello a metano, che però ha anche una batteria elettrica.
I veicoli ecologici più diffusi sono soprattutto auto e moto, ma non mancano i veicoli commerciali. Gran parte dei modelli in circolazione è a metano, ma si stanno via via diffondendo i veicoli a motore elettrico.
Vantaggi
I vantaggi sono stati la molla che hanno fatto scattare il mercato, anche se in ritardo, in Italia. Prima di tutto, con un veicolo ecologico, puoi circolare anche nelle zone a traffico limitato, oppure nelle giornate dove possono circolare le targhe alterne. In più, si risparmia tantissimo rispetto alla benzina. Per i motori elettrici, ci sono nelle grandi città delle centraline: basta inserire una moneta e parcheggiare per “fare il pieno”.
Per chi usa i veicoli a metano, ci sono comunque netti risparmi, perché non si fa riferimento alle oscillazioni della benzina. Anche le spese per la manutenzione sono calmierate. Un motore elettrico è abbastanza semplice da revisionare e da sostituire, spesso basta un cambio di batteria… Infine, data la tecnologia collegata al veicolo, il proprietario paga di meno anche la polizza auto. Insomma, i risparmi e i vantaggi non mancano per chi rispetta l’ambiente!