Loading...

Vernice termica: quanto fa risparmiare?

sonda termicaQuanto fa risparmiare la vernice termica? E fa risparmiare davvero? In questa guida completa, verifichiamo quali sono le caratteristiche di questa vernice e quali sono le reali possibilità di risparmio che offre.

Facciamo chiarezza

La vernice termica è una particolare vernice che permette di isolare termicamente un ambiente chiuso (= stanza di una casa) per ridurre i costi di riscaldamento. La vernice si usa soprattutto in ambienti freddi, dove questo vantaggio non diventa un problema in estate.

Utilizzata all’esterno, la vernice isolante evita la condensa e quindi problemi alle tubature e all’intera struttura. La vernice dura a lungo e, solo dopo molti anni, sarà necessaria una pitturata di manutenzione all’interno o all’esterno dell’abitazione. Di solito, la vernice termoisolante o termica è costituita da resina e vetro.

Le microsfere presenti all’interno della vernice termica sono il vero segreto di questi prodotti: isolando la struttura si possono ottenere ottimi risultati.

Questo risparmio, però, non è possibile se la vernice termoisolante viene usata da sola. Per poter ottenere davvero un risparmio, è necessario realizzare lavori di isolamento termico e di riqualificazione energetica.

La vernice termica: facciamo due conti

Un barattolo di vernice termica costa dai 50 Euro in su. Il costo in più rispetto ai lavori di riqualificazione energetica è davvero ridicolo (la manodopera è pari quasi a zero e si può fare da soli).

Questo costo rientra comunque nei costi che si possono ammortizzare con gli incentivi 2017 per chi migliora la propria casa nell’ottica del risparmio energetico, quindi il costo della vernice viene scalato comunque del 65%, accanto agli altri materiali.

In questo modo, la vernice viene a costare meno rispetto alla vernice tradizionale. I vantaggi sono che la vernice termica migliora le prestazioni di un sistema isolante per l’abitazione, dove non c’è più bisogno di mettere le mani.

Quindi, si passa al risparmio in bolletta: il costo sostenuto viene ammortizzato completamente.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons