Loading...

Vetro selettivo: cos’è, a cosa serve e quanto costa

vetro selettivoIl vetro selettivo è un particolare sistema che consente di illuminare naturalmente le stanze di un appartamento, abbattendo però gli inconvenienti di un’operazione del genere (come un habitat troppo caldo per via di raggi solari troppo forti).

Cos’è e come funziona

I vetri selettivi si usano soprattutto nell’edilizia. Invece di costruire muri per creare un ambiente, si usa questo particolare tipo di vetro.

In questo modo, la luce naturale riesce a ridurre i consumi per la corrente elettrica per tutto il giorno.

I vetri si definiscono “selettivi” perché hanno una caratteristica particolare. Se si usasse il vetro comune, non trattato, l’ambiente interno sarebbe troppo caldo, tanto da essere costretti a utilizzare un condizionatore anche di inverno. Il vetro selettivo risolve questo problema, perché viene trattato in modo tale da catturare parte del calore emesso dai raggi solari.

Con questo sistema, l’ambiente è confortevole e si riesce a ottenere un isolamento termico perfetto per la propria abitazione. L’isolamento termico fa sì che i consumi si riducano: se stai pensando di fare dei lavori in casa in questa direzione, il vetro selettivo sarà una delle soluzioni proposte da chi si occupa dei lavori.

Quanto costa

I vetri selettivi hanno un costo abbastanza elevato e i prezzi sono molto diversi tra loro. Prima di tutto, devi verificare quanti metri quadri vuoi rivestire con la struttura in vetro selettivo. I prezzi variano, in base al vetro e al trattamento specifico, da 36 a 180 Euro a metro quadro.

A questo prezzo di partenza, vanno aggiunti i costi per la manodopera e la progettazione dell’impianto. Il vetro selettivo è molto resistente, ma si consiglia di pensare all’installazione se si abita in zone molto temperate, per sfruttare al massimo l’effetto isolante di questo tipo di progettazione.

All’estero, questa struttura è usata anche per gli uffici e per le sedi culturali (musei, esposizioni, ecc.).

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons